Giunta alla settima edizione, la kermesse, unica nel suo genere, ha più di un motivo per attirare l’interesse dei visitatori che ogni anno si fanno più numerosi, e dei partecipanti, che per l’occasione giungono da ogni parte d’Italia ed in gran parte dall’estero.
Per due giorni, la tenuta privata di Ternavasso spalancherà i suoi cancelli. Con i suoi 8.000 metri quadrati di strade sterrate, i boschi ed magnifico lago artificiale, costituirà la splendida cornice nella quale si muoveranno carri armati, fuoristrada e mezzi anfibi, tutti cimeli originali di diversi periodi bellici. Una sorta di museo all’aria aperta, con una caratteristica unica: nessuna staticità. Per i visitatori sarà un’occasione unica per effettuare un salto indietro nel tempo, potendo vedere da vicino centinaia di armamenti e mezzi di trasporto che hanno segnato la storia, non solo bellica, ma anche dell’evoluzione delle tecniche di motorizzazione e dell’industria in genere.
A rendere il tutto più realistico e coinvolgente saranno i gruppi di rievocazione storica, grazie ai quali sarà possibile vedere uomini e donne in divisa animare accampamenti fedelmente ricostruiti, trincee e postazioni di soccorso.
Ma non basta. I visitatori potranno anche godere dello spettacolo offerto dall’antico castello di origine medievale e della residenza ottocentesca, con i suoi giardini all’inglese che costituiscono un gioiello apprezzato in tutta Europa.
Tutto questo accompagnato da un ampio mercatino interno e punti di ristoro.
L’appuntamento è dunque con MILITALI VII, a Ternavasso, piccolo borgo sospeso nel tempo, a pochi chilometri da Torino ed alle porte delle Langhe, sabato 24 e domenica 25 giugno, dalle ore 9 alle ore 18. Ingresso cinque euro, gratis bambini fino a 10 anni, militari muniti di tesserino e portatori di handicap.
La rievocazione storica d’Italia
Storia, arte, cultura, natura incontaminata e motori ruggenti. Tutto questo e molto altro attende i visitatori di MILITALI, il più grande raduno di mezzi militari e rievocazione storica d’Italia.