LA PALESTRA COGNITIVA: CONTINUA L’ATTIVITA’ NEL 2018

CARMAGNOLA

L’Italia è il secondo Paese più vecchio del mondo e l’anziano può avere molte patologie che provocano disabilità o non autosufficienza, tra queste la demenza.
Per affrontare i problemi legati ad un iniziale deficit cognitivo, dal 2015 è presente sul territorio carmagnolese, presso i locali del C.I.S.A.31 , Via Cavalli,6, la palestra cognitiva, promossa dall’Associazione AMA , sezione distaccata di Carmagnola.
A cosa serve la palestra cognitiva? La stimolazione cognitiva, svolta in gruppo, è un intervento che ha una buona efficacia terapeutica e può migliorare il funzionamento cognitivo e sociale della persona con un deficit o una demenza lievemoderata: si rafforzano le informazioni di base della persona (rispetto alle coordinate spazio-temporali, alla propria storia di vita e al proprio sistema di valori) e si sollecita la riattivazione della memoria,dell’ attenzione,del linguaggio e capacità di risolvere i problemi.
Vengono prese in considerazione, per ogni persona partecipante alla palestra ,le funzioni cognitive,la storia di vita,l’ affettività,le emozioni,il comportamento ed anche, in alcuni casi,la consapevolezza di malattia ed i farmaci eventualmente assunti.
Durante la stimolazione cognitiva vengono arricchite di senso le attività proposte, rendendole vicine agli interessi dei partecipanti. Si tende a creare un clima di rispetto, di divertimento, attraverso l’instaurarsi e il rafforzarsi di buone relazioni sociali; si invitano le persone ad esprimere opinioni circa gli avvenimenti, piuttosto che ricordare i fatti stessi.
Con la conversazione e il parlare di sé agli altri, la persona può essere aiutata a rivedere e ricostruire un’immagine di sé, che include presente e passato con continuità e coerenza.
Gli esercizi per la memoria, individuali o di gruppo, con supporto informatico, vengono proposti da operatrici specializzate ( una psicologa ed un’animatrice).
Come accedere alla palestra cognitiva?
Il servizio può essere suggerito dal medico di famiglia, dai medici delle unità di valutazione geriatrica o Alzheimer, oppure si può accedervi direttamente, previo colloquio con le operatrici della palestra.
Per informazioni ed appuntamenti rivolgersi alla segreteria del CISA31: tel 011 9715208 il mart dalle 9 all12 ed il giovedì dalle 14 alle 15,45
E’prevista una tariffa di euro 3 orari a parziale copertura del costo del servizio: eventuali esenzioni possono avvenire su richiesta del servizio sociale

redazione

Next Post

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “ORO BIANCO” DI H12 FILM

Gio Nov 30 , 2017
Pin it https://www.lapancalera.it/news/la-palestra-cognitiva-continua-lattivita-nel-2018/#UHJlc2VudGF6aW9    Pin it https://www.lapancalera.it/news/la-palestra-cognitiva-continua-lattivita-nel-2018/#Rk9UT18wMTUzLTM VINOVO Il 30 novembre 2017 alle ore 21.00 presso l’Auditorium di Vinovo verrà presentato pubblicamente il documentario Oro Bianco prodotto da H12 FILM per la regia di Damiano Monaco. Ad aprire la giornata dedicata alle porcellane di Vinovo ci sarà l’incontro mattutino con […]