CARMAGNOLA – Titolo di campione italiano 2015 per Marco De Franco, maestro carmagnolese della Gymnasium Kickboxing, iscritto nella specialità Light-contact categoria veterani 63 kg.
De Franco ha partecipato l’1, 2 e 3 maggio a Desio (MB) al Campionato Italiano di Kickboxing da tatami, organizzato dalla FIKBMS. Vi hanno preso parte 809 tra i migliori atleti d’Italia che hanno superato le fasi eliminatorie.
Tre giorni di gare intense, divise in tre specialità: al venerdì hanno combattuto gli atleti della kick-light, al sabato quelli del light-contact e la domenica quelli del point-fighting. Passata la verifica peso, De franco (che rappresentava la città di Carmagnola) è sceso sul tatami ad affrontare i suoi avversari: in semifinale Marco si è trovato di fronte il Campione Italiano in carica, atleta della nazionale e vice campione d’Europa. La gara è stata intensa già dalle prime battute, giocata su scambi molto veloci, schivate e ripartenze. De Franco ha chiuso in vantaggio il primo round, vantaggio mantenuto anche nel secondo round, replicando colpo su colpo al suo avversario: ha vinto la semifinale aggiudicandosi la finale, che è stata disputata sul tatami centrale su una pedana rialzata, al centro del palazzetto, per poter dare massima visibilità a tutti gli atleti delle finali.
In finale ha dovuto affrontare un atleta del Lazio, vincitore della coppa Italia. Dopo un’ora di attesa finalmente De Franco e il suo avversario sono saliti sulla pedana, ascoltate le indicazione dell’arbitro, ha preso vita il match. Sono partiti subito con ritmo elevato e tanti scambi; dopo la metà del primo round, il nostro atleta era in svantaggio, ma aumentando il ritmo ha chiuso il round in vantaggio di un punto. Un minuto di recupero ed è partito il secondo round dove Marco ha messo in pratica i consigli del Maestro: giocare d’anticipo con i pugni, bloccare gli attacchi dell’avversario coi calci e spostamenti per mandare fuori fase l’avversario. Alla fine dei due round, con tre giudizi a zero, Marco De Franco ha conquista il titolo di Campione Italiano 2015.
Si tratta dell’ennesimo titolo per De Franco e per la Gymnasium Kickboxing, da trent’anni presente nel settore sport da combattimento. Ora un’altra sfida attende il Maestro della Gymnasium: le selezioni per la Nazionale: se supererà l’esame ci sarà un nostro cittadino ai prossimi campionati europei.