Giaveno. Pomeriggi di approfondimento sulle minoranze linguistiche con Chambra d’Oc

 

GIAVENO – La Città di Giaveno e la Chambra d’Oc presentano anche per quest’anno lo sportello linguistico francoprovenzale. L’iniziativa, coordinata in rete dal 1 gennaio 2015 da Chambra d’Oc E dalla Città Metropolitana, all’interno delle iniziative legate alle Legge 482/99 sulle minoranze linguistiche e storiche, rappresenta un servizio offerto al territorio, una possibilità di condivisione delle conoscenze e della memoria storica, ma anche un’ opportunità di crescita per le nuove generazioni.

Giaveno con competenza in capo all’Assessorato alla Scuola, Attività Educative e alla Cultura e Chambra d’Oc di comune accordo, per il 2015 hanno scelto di dare allo sportello che sarà condotto a cura di Alberto Milesi, un nuovo impulso e di ampliare l’offerta di incontro e sensibilizzazione sul tema.

Accanto al consueto lavoro di traduzioni e momenti di approfondimento linguistico in collaborazione con il Cesdomeo, sono in calendario una serie di appuntamenti utili ad avvicinare e sensibilizzare la popolazione sul tema delle minoranze linguistiche. Partendo proprio dalla partecipazione attiva dei parlanti locali attraverso la realizzazione di interviste in lingua, si alterneranno presentazioni di film documentari, audiolibri e pubblicazioni e altri materiali prodotti da Chambra d’Oc e dagli altri enti in rete sul tema del francoprovenzale e delle altre minoranze linguistiche e storiche del territorio.

Lo sportello sarà ospitato nella saletta al secondo piano di Cascina Molines, presso la Biblioteca Comunale (via Francesco Marchini n. 3) a partire da mercoledì 14 gennaio 2015 dalle ore 15.30 alle 18.30. Il giorno di sportello sarà il mercoledì, solo in taluni casi si terrà il giovedì con gli stessi orari. Le proiezioni sono programmate con inizio alle ore 17.

Per i primi due appuntamenti sono previsti la proiezione del film documentario “Le lingue storiche del Piemonte” di Riccardo Lorenzin mercoledì 14 gennaio alle 17 e la presentazione dell’audio libro ” L’urlo pietrificato” di Marco Rey mercoledì 21 gennaio alle 17. Le attività dello sportello sono a partecipazione gratuita.

La conoscenza della parlata che ha caratterizzato le zone più montane del Piemonte e di Giaveno nel caso specifico consente di avvicinare un passato storico, sociale e culturale molto interessante, che non dobbiamo perdere – sottolinea l’Assessore alle Attività Educative e alla Cultura Anna Cataldo – Confido nell’interesse dei giavenesi, dei ragazzi delle scuole e delle associazioni per cogliere questa bella opportunità che con iniziative diverse si propone di testimoniare del trascorso, ma soprattutto di dare vita ad un patrimonio che va diffuso“.

A breve uscirà il programma completo delle attività relativo a gennaio e febbraio, per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio di Staff e Segreteria del Sindaco tel. 011.9326413 – amaritano@giaveno.it, alla Biblioteca Comunale tel.011.9379389 e visitare il sito www.giaveno.it.

redazione

Next Post

Una nuova legge regionale per fermare il consumo del suolo

Ven Gen 9 , 2015
  Una nuova legge regionale per fermare il consumo di suolo agricolo. L’ha annunciata il Presidente della Giunta regionale Sergio Chiamparino. «Parallelamente – ha spiegato Chiamparino nel corso di una conferenza stampa – sarà incentivato l’uso delle aree già compromesse. Una scelta ambientale, ma anche una sottolineatura del ruolo che […]

potrebbe interessarti