Apre oggi, sabato 23 ottobre, a 147esima Fiera d’Autunno di Castagnole Piemonte, abbinata alla 16esima Sagra d’l Cariton, con la storica rassegna agricola e commerciale. Saranno due giorni di festa: la manifestazione prosegue infatti anche domenica 24 ottobre quando in largo Trento ci sarà anche esposizione zootecnica e tra le vie del paese rassegna dei produttori agricoli.
Al PalaFiera verrà servito il gran fritto misto di pesce il sabato sera e il Disnè d’la Fera la domenica a pranzo a cura della Pro Loco. Nel pomeriggio della domenica ci saranno laboratori di disegno con la Coldiretti, ambientali e giochi a cura di GioCa – Giovani Castagnole, Volontari per l’Ambiente e Eco Gang Vinovo. Nella giornata si terrà il primo Autoraduno sportive & tuning in via Sandro Pertini.
Il Cariton e il Distretto del Cibo
Al PalaFiera ci sarà un punto vendita del Cariton, il prodotto tipico locale realizzanto seguendo preparazione e cottura secondo l’antica ricetta castagnolese. Oltre al dolce tradizionale, si potrà trovare anche la rivisitazione alle mele o il goloso pere e cioccolato. L’evento rientra nel Distretto del Cibo, progetto nato per valorizzare le produzioni agricole ed agroalimentari instaurando nuove politiche di coesione e collaborazione territoriale. E proprio sotto il gazebo del Distretto del Cibo nei pressi del Palafiera, intorno alle 16 di domenica i sindaci aderenti all’iniziativa si ritroveranno per discutere e proseguire nella strada intrapresa.