La Festa della Beata Vergine del Pilone, organizzata dall’Associazione “Santuario di Polonghera” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, avrà, quest’anno, il suo momento religioso più signi ficativo nella giornata di domenica 19 settembre 2021.
Il programma delle funzioni religiose definito con il parroco don Gianluigi Marzo ha visto, da venerdì 10 settembre a sabato 18 settembre, la Novena di preparazione con la recita del rosario, alle ore 20, seguita, alle 20.30, dal canto delle Litanie e (a giorni alterni) dalla Santa Messa o dal Vespro con catechesi. E’ ritornata quindi, rispetto alle funzioni religiose degli anni scorsi, la tradizionale Novena invece del Settenario. Venerdì 10 settembre, durante la Messa, c’è stata inoltre la benedizione dei bambini e degli zainetti.
Domenica 19 settembre, alle ore 10, nell’ampio giardino del Santuario, avrà luogo la celebrazione della Santa Messa solenne per la comunità con l’esposizione della statua della Beata Vergine. Non verrà effettuata, come già accaduto l’anno scorso, la processione per le strade del paese. Al pomeriggio è prevista, alle ore 16.30, la recita del rosario. Tutti i partecipanti alle funzioni religiose dovranno rispettare le regole anti-Covid ed indossare le mascherine.
Sempre nella giornata di domenica 19 settembre, negli spazi dell’Oratorio parrocchiale San Giuseppe messi a disposizione da don Gianluigi, la Pro Loco organizzerà un pranzo con un menù a tema aperto a tutti.