Musei chiusi, ma si preparano per la riapertura, quando sarà possibile in base alle indicazioni del Governo. A Carmagnola è in particolare l’Ecomuseo della Canapa a venire ripensato. L’Amministrazione Comunale ha infatti approvato il progetto per il suo riordino già alla fine dello scorso anno.
Il Museo verrà arricchito di nuovi contenuti e riorganizzato nei suoi spazi espositivi, per aumentare la fruizione grazie ad allestimenti multimediali e nuovi materiali divulgativi. Ci sarà anche più materiale espositivo: a questo scopo i cittadini possono contribuire, mettendo a disposizione dell’Ecomuseo attrezzi e documentazione di cui sono in possesso. Il Comune ricerca in particolare antiche attrezzature e documenti storici in grado di testimoniare un’attività produttiva un tempo particolarmente fiorente a Carmagnola: attrezzi da lavoro, tessuti, corde, immagini fotografiche, lettere.
L’Assessore alla Cultura, Alessandro Cammarata, commenta: «L’Ecomuseo della Canapa conserva e ripercorre la lunga storia della coltivazione della canapa carmagnolese ed è un elemento prezioso all’interno dell’offerta culturale cittadina. Il riordino dell’Ecomuseo permetterà di valorizzare ancora di più questo patrimonio storico e culturale».
Il museo era stato inaugurato nel 1998, grazie ad una collaborazione con il Gruppo Storico di San Bernardo, la Provincia di Torino e la Facoltà di Architettura del Politecnico.