GIAVENO – “Momenti”, il nuovo disco del giavenese Donatello Ciullo in arte ” Dona” è stato presentato a Palazzo Marchini (Giaveno) in un incontro con la stampa organizzato dall’Amministrazione Comunale di Giaveno. Erano presenti l’assessore alla Cultura Anna Cataldo con l’assessore Barone e il consigliere comunale Favaron e ovviamente Dona con Pietro Curreri (batteria e percussioni computer synt) e Natale Chillé (chitarra elettrica) che con Pasquale Capuani (basso) e Davide Zurma (chitarra classica, acustica ed elettrica) hanno collaborato alla realizzazione del disco.
Il disco è uscito in questi giorni sul mercato on line per la Blond Records di Roma e stata incontrando un buon successo con attenzioni da parte di paesi esteri con la Russia in testa.
“Valorizzare gli artisti locali: questo è l’impegno dell’Amministrazione – ha esordito la Cataldo – In questo caso la nostra attenzione è stata rivolta ad un musicista giavenese“.
Donatello Ciullo è autore e cantante dei nove brani contenuti nel cd proposto da Dona&Civico14, che include anche una cover di un testo di Enzo Jannacci dal titolo “Vincenzina e la fabbrica”, per un totale di dieci canzoni.
“Il disco – ha sottolineato Donatello Ciullo – ha una matrice pop, pur toccando ed interpretando altri generi come il blues, l’hip hop e il rap, questo per non chiudere le porte a nessuna sonorità. I brani contenuti nel cd hanno un filo conduttore nel sentimento dell’amore, non solo dell’amore fra un uomo e una donna, ma dell’amore per la vita, per il rispetto, contro ogni discriminazione. In un mondo in cui viviamo dove c’è rabbia, rissosità, abbiamo bisogno di recuperare il sentimento dell’amore, rispettare le persone e volerci bene“.
“Momenti è un disco suonato, abbiamo lavorato per renderlo molto umano, con qualche imprecisione per dargli un’anima – ha spiegato Piero Curreri che ha seguito gli arrangiamenti musicali – Abbiamo voluto sfidare i tempi curandolo certo, ma riducendo al minimo l’utilizzo delle basi e del pc. Abbiamo cercato di restituire la musica suonata, che non fa più nessuno. Il Disco è dedicato a Pino Daniele, e nei brani c’è molto di Pino, siamo stati molto meditteranei“.
“Momenti” dei Dona&Civico 14 verrà lanciato con un concerto sabato 11 aprile alle ore 21 al Circolo Asylum di Collegno.