A Pancalieri si celebra la festa delle luci: Diwali è una delle più importanti feste indiane, nota anche come festa delle luci perché nell’occasione vengono accese candele o lampade tradizionali. Simboleggia la vittoria del bene sul male ed è anche una celebrazione della vita e dei legami con familiari e amici.
La ricorrenza si festeggia come ormai da tradizione, vista la numerosa presenza a Pancalieri di famiglie della comunità indiana, sabato 18 novembre agli impianti sportivi.
Diwali al Museo della Menta
Per l’occasione il Parco del Monviso organizza l’attività pomeridiana “Diwali al Museo della Menta di Pancalieri”. Un’occasione per la comunità di Pancalieri, e non solo, per festeggiare la Festa della Luce indiana colorando alcuni mandala. Questi disegni rappresentano l’universo e il nostro mondo interiore; la colorazione porta molteplici benefici psicofisici.
Il pomeriggio sarà anche occasione per conoscere il Museo della Menta e delle Piante Officinali di Pancalieri (via San Nicolao 16). L’appuntamento, a partecipazione gratuita e rivolto in particolare a famiglie con bambini, si svolge tra le ore 15 e le ore 17. A seguire è possibile prendere parte alla festa della comunità indiana di Pancalieri.
Per partecipare è necessario iscriversi entro le ore 12 di venerdì 17 novembre dal sito www.parcomonviso.eu. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Itur all’indirizzo di posta elettronica monviso@itur.it.
Il Museo della Menta
Il Museo della Menta e delle Piante Officinali è allestito in locali comunali già sede della Società Operaia e poi ristrutturati: propone uno spaccato di vita quotidiana della lavorazione della menta e delle piante officinali nei vari periodi storici e nella contemporaneità, con apporti di filmati, documenti originali, attrezzi e un documentario che raccoglie le “voci e i volti” dei protagonisti di Pancalieri: detto anche “isola d’erba”, a Pancalieri si coltiva il 50% della produzione italiana di erbe officinali e in particolare l’apprezzata menta piperita.