Giovedì 27 ottobre una delegazione sudamericana, accompagnata dai colleghi del Parco del Queyras e dalla Direttrice di MAB France, ha visitato il Parco del Monviso.
La delegazione era composta da rappresentanti dei Ministeri e da tecnici di Bolivia, Argentina e Paraguay, tre paesi che stanno lavorando alla candidatura dell’area del Gran Chaco Americano a Riserva della Biosfera transnazionale Unesco.
Il territorio, al confine tra i tre paesi sudamericani, dove si trova la più grande foresta subtropicale del continente, è una regione caratterizzata da una forte biodiversità e da una grande ricchezza culturale.
L’incontro è stato l’occasione per la delegazione per conoscere le tappe, la governance e i progetti di collaborazione sviluppati dai parchi italiano e francese e dai Comuni del territorio per giungere all’ottenimento del riconoscimento Unesco.
Oltre al Parco del Monviso e al Parco del Queyras, la delegazione ha visitato anche la Riserva della Biosfera dei Vosgi del Nord.
L’area della biosfera MAB Monviso è ormai entrata a pieno titolo nella rete internazionale delle aree della biosfera MAB UNESCO e collabora attivamente su progetti ed attività transfrontalieri.