SALUZZO – Una delegazione politica cinese proveniente dalla città di Hefei ha visitato, lo scorso 14 ottobre, il borgo medievale di Saluzzo e la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale. Gli ospiti orientali sono stati poi ricevuti nella sala Rossa del Municipio dal sindaco Mauro Calderoni e dai rappresentanti di alcune aziende leader del settore industriale e agricolo del saluzzese.
Dopo questa prima visita, la prospettiva è quella di creare una relazione amichevole tra le due città, di sviluppare progetti futuri di partnership e collaborazione nei settori dell’industria e dell’agricoltura, oltre alla possibilità di effettuare futuri scambi culturali.
Hefei, capitale della provincia di Anhui, si trova in una posizione centrale ed è collegata via terra e via fiume alla costa est della Cina e a Shanghai, e conta circa 7 milioni di abitanti. Punto di
interesse turistico grazie alla presenza di innumerevoli corsi d’acqua, del lago Chaohu e al suo eterogeneo patrimonio storico e culturale che risale a 2200 anni fa, è soprattutto un importante polo
industriale e tecnologico: è infatti tra le città cinesi che negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo economico tra i più significativi del paese, classificandosi al terzo posto nella graduatoria delle città cinesi che attirano maggiori investimenti proprio grazie alle sue industrie.
La visita di Saluzzo da parte della delegazione cinese è frutto di una collaborazione tra il Comune di Saluzzo e la società Asialink, che si pone l’obiettivo di presentare le eccellenze italiane sul territorio cinese e del sud est asiatico, forte dello stretto rapporto instaurato con l’Ufficio di Investimento delle città cinesi.