Stagione dei funghi alle porte. Il servizio micologico dell’Asl TO5 è a disposizione dei raccoglitori per controllarne la commestibilità.
La stagione dei funghi è alle porte e, comunicazione quanto mai importante per i raccoglitori occasionali, è ricordare che non tutti i funghi sono commestibili. Occorre porre molta attenzione a quello che si raccoglie e, prima di cucinarlo è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti preziosi per la propria incolumità.
Al fine di prevenire le intossicazioni derivanti dal consumo di funghi, l’Asl TO5, fin dal 1998, ha istituito, secondo le disposizioni di legge, l’Ispettorato Micologico, nell’ambito del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione che a sua volta opera nel Dipartimento di Prevenzione.
Tutti i cittadini residenti nel territorio dell’Asl TO5, che hanno raccolto, o ai quali sono stati regalati, funghi freschi epigei spontanei e che, per la propria tranquillità e sicurezza intendono accertarsi dell’effettiva commestibilità degli stessi possono usufruire gratuitamente del Servizio, attivo dal 2 settembre al 30 novembre 2020 previo appuntamento telefonico allo 0116806837 o inviando un’email all’indirizzo sian@aslto5.piemonte.it
I cittadini potranno recarsi presso le sedi di Chieri, Nichelino e Carmagnola, nei seguenti orari: a Carmagnola in via Avvocato Ferrero 24 il giovedì ore 9-10, a Chieri in via San Domenico 21 il mercoledì ore 14-16, a Nichelino in via San Francesco d’Assisi 35 il mercoledì ore 14-16. Info in segreteria tel. 011.6806837.