Messe tutte le pedine a posto, Maurizio Liberti e lo staff del Gruppo di Lettura Carmagnola possono pensare alle iniziative di contorno della kermesse letteraria carmagnolese. «Non è stato facile mettere in piedi la rassegna, viste le molte incertezze che hanno messo in dubbio la possibilità di effettuare manifestazioni di questo genere fino a non molto tempo fa» confessa Maurizio Liberti. «Ma ora tutto è definito con i cinque autori che hanno confermato la loro presenza e i cinque giornalisti che li intervisteranno cooptati, anche se vogliamo mantenere un pizzico di suspense per la serata di giovedì. Ma è tutto organizzato».
E anche per quest’anno scatterà dall’1 all’11 di settembre il “Concorso Vetrine” che nel 2020 raddoppia i premiati. Come già accaduto nelle due precedenti edizioni, i commercianti di Carmagnola potranno allestire la loro vetrina (ma anche un angolo particolarmente significativo della loro attività, opzione valida per quegli esercizi che non hanno un’esposizione verso l’esterno) con un allestimento che abbia per tema “Letti di Notte”, facendo appello alla loro fantasia e al loro estro artistico.
Ci saranno due classifiche distinte per il Concorso Vetrine: la prima stilata dai frequentatori di Facebook che potranno votare il loro allestimento preferito; una seconda classifica sarà redatta dai giornalisti dei periodici presenti sul territorio (Pierpaolo Boschero, Corriere di Carmagnola; Cristina Cavaglià, Ierioggidomani; Riccardo Gandiglio, Il Carmagnolese; Luca Mazzardis, il Mercoledì e Ivan Quattrocchio, La Pancalera). Ai più votati dalla giuria popolare andrà in premio un soggiorno di due persone per un fine settimana a Malta, mentre chi otterrà il plauso dalla “giuria dei saggi” avrà diritto a due biglietti per assistere al musical “La Divina Commedia” in quarta fila al Teatro Alfieri di Torino. I premi sono offerti dall’agenzia viaggi Ingirula di Carmagnola. Lo scorso anno furono una quarantina le attività commerciali carmagnolesi che allestirono la loro vetrina sul tema di “Letti di Notte”. La speranza del Gruppo Lettura di Carmagnola è di portare quest’anno l’asticella più in alto.