PANCALIERI – È stato riformato l’Ufficio di Presidenza del Consorzio COVAR14 che ha rinnovato due dei cinque componenti, dopo le elezioni amministrative di maggio che hanno interessato alcuni dei comuni aderenti.
È stata così nominata Claudia Virano, sindaco di Pancalieri, per i comuni sotto i 5.000 abitanti, che si è avvicendata con l’uscente Virle Piemonte. Per i comuni sopra i 25.000 abitanti è stato confermato Moncalieri, con il nuovo sindaco Paolo Montagna. Le nomine sono state formalizzate questa mattina, 23 luglio.
In carica restano Maurizio Piazza, presidente dell’Assemblea, con Eugenio Gambetta e Gianfranco Visca, sindaci di Orbassano e Trofarello.
Come funziona l’Ufficio di Presidenza del Covar14
Costituito dal presidente dell’Assemblea dei Sindaci e da quattro componenti eletti dall’Assemblea stessa, l’Ufficio è l’anello di congiunzione per l’attuazione degli indirizzi politici, dettati dall’Assemblea e concretizzati dagli altri organi del Consorzio.
Per garantire adeguata rappresentatività alle differenti realtà del territorio, i comuni sono raggruppati per fasce di popolazione: sotto i 5.000 abitanti (Castagnole Piemonte, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi, Villastellone, Virle), dai 5.000 ai 15.000 abitanti (Bruino, Candiolo, Carignano, La Loggia, Trofarello e Vinovo), dai 15.000 ai 25.000 abitanti (Beinasco, Orbassano, Piossasco, Rivalta), oltre i 25.000 abitanti (Moncalieri e Nichelino).