Casalgrasso e Pancalieri allagate e ponti chiusi a Carmagnola
Cessata la pioggia, continua l’allerta meteo che negli ultimi giorni ha provocato disastri e allagamenti in tutto il Piemonte.
Nel capoluogo piemontese, in particolare, la piena del Po ha trascinato i due battelli Valentino e Valentina, che in estete venivano usati per portare i turisti in visita sul Po e li ha fatti scontrare con il ponte che collega la Gran Madre a Piazza Vittorio e durante le operazioni di recupero delle imbarcazioni, una è stata letteralmente portata via dall’acqua.
A Carmagnola invece, sono stati chiusi al traffico il ponte sul Po che porta da Carmagnola a Carignano e quello che passando sul Maira collega Carmagnola a Casalgrasso, mentre in mattinata è dovuto intervenire anche l’elicottero per mettere in salvo alcune persone da una cascina vicino ad una cava, nei pressi di Borgo San Michele, dovuto all’esondazione del Meletta.
I comuni di Casalgrasso e Pancalieri hanno visto allagarsi le vie del paese dovuto sempre all’esondazione dei fiumi, mentre la circonvallazione di Carignano si è trasformata in un “fiume”, adesso si sta lavorando per riportare la situazione alla normalità.
Si sta lavorando anche tra Saluzzo e Pinerolo dove la piena del Po ha portato alla caduta parziale di un ponte.
Ivan Quattrocchio