Diverse sono le azioni promosse, ma il fine è unico per tutti: raccogliere aiuti per i profughi dell’Ucraina e per la popolazione delle zone in guerra.
Così a Casalgrasso, Lombriasco, Osasio, Carmagnola e Carignano gruppi di cittadini e associazioni si stanno dando da fare per raccogliere generi alimentari e medicinali.
Con il Sermig
A Lombriasco il punto raccolta è stato organizzato dalle titolari del Pancafè “Le zie” di via Carmagnola 13. In soli due giorni hanno raccolto, oltre a diversi generi alimentari, più di 600 euro. Li utilizzeranno per acquistare farina, pasta e cibi da cucinare da recapitare nei centri accoglienza, tramite la raccolta promossa dal Sermig, e cibi in scatola già pronti da consumare da inviare nelle zone interessate dai combattimenti.
Con la parrocchia
A Carignano in parrocchia stanno raccogliendo coperte che partiranno con un camion la settimana prossima.
Con l’associazione Qiqajon
A Osasio termina domani sera la raccolta di generi alimentari promossa dai cittadini tramite l’associazione Qiqajon. Si possono donare pasta, riso, polenta, tonno, merendine, carne in scatola e coperte. «Vi chiediamo di portare ciò che volete donare nelle scatole così da facilitare il carico» chiedono i volontari, che sono disponibili fino a venerdì 4 marzo dalle 20.30 alle 22.30 nel centro polivalente di via Breme.
Quanto raccolto verrà portato al Sermig sabato 5 marzo.
A Casalgrasso
A Casalgrasso stanno raccogliendo coperte, che saranno inviate in Romania.
Con Fondazione di Comunità, Sermig, Consulta Giovanile Carmagnolese e Karmadonne
A Carmagnola a Casa Frisco (via Savonarola 2) sabato 5 marzo dalle 8.30 alle 12.30 Fondazione di Comunità, Sermig, Consulta Giovanile Carmagnolese e Karmadonne raccoglieranno donazioni nel tendone allestito sul retro della struttura. Si accetta cibo a lunga conservazione (pasta, riso, orzo, polenta, zucchero, scatolame vario quale legumi, tonno, carne in scatola, mais; salsa di pomodoro, merendine e biscotti, marmellata e cioccolata, cibo per la prima infanzia. Materiale sanitario quale bende 7-14; 5-10, garze, cotone idrofilo, cerotti, farmaci emostatici, disinfettanti, siringhe di diverse dimensioni, carrozzine, stampelle, deambulatori. Materiale per l’igiene della persona quale pannolini per neonati, disinfettanti per la casa, sapone e saponette, guanti in lattice, biancheria intima nuova (donna, uomo, bambini), assorbenti donna, coperte (sottovuoto).