La nuova Associazione di Volontariato di Protezione Civile: volontari per il bene del paese
CASALGRASSO
La neonata Associazione di Volontariato di Protezione Civile di Casalgrasso si è immediatamente attivata per controllare il deflusso delle acque durante il piovoso week end di fine febbraio.
Con controlli regolari i volontari hanno verificato l’innalzamento e la portata della acque dei fiumi, della Bealera del Mulino e dei fossi vari del territorio comunale.
Fortunatamente l’innalzamento e la portata delle acque è stato regolare, la criticità maggiore si è presentata nella sola giornata di lunedì; comunque i volontari erano allertati e pronti ad intervenire sul territorio con i mezzi a disposizione.
L’Associazione ha sostituito, da pochi mesi il Gruppo Comunale di Protezione Civile. Guidata dal presidente Gabriele Osella, comprende una ventina di volontari che affermano: «rubiamo tempo alla famiglia ci dedichiamo al bene del nostro amato comune e al bene della collettività. Per il tipo di attività che svolgiamo non siamo sempre in vista come un evento pubblico, ma vi assicuriamo che lavoriamo con il comune, con gruppi di Protezione Civile dei comuni limitrofi e con il coordinamento di Fossano, per poter intervenire al meglio ogni qualvolta ci venga richiesto».
Così hanno fatto per la messa in sicurezza del Varaita a Scarnafigi nel mese di febbraio o per il terribile terremoto dell’Aquila, quando i volontari di Casalgrasso sono partiti per allestire il campo a Tempera, fornire supporto logistico, preparare i tre pasti quotidiani ai connazionali che avevano perso famigliari amici e quello che possedevano. I volontari sono disponibili anche ad agosto e spiegano: «sacrifichiamo le ferie, perché un volontario in emergenze rinuncia anche alle ferie che aspetta da un duro anno di lavoro, per questo motivo veniamo supportati dal Comune e alcune ditte private casalgrassesi. Qualsiasi, casalgrassese o ditta privata che volesse supportarci con un contributo o attrezzatura può farlo mettendosi in contatto con il presidente o uno dei volontari».