Carmagnola: Fiera di Primavera, la vetrina del settore agricolo il 7 e 8 marzo

CARMAGNOLA – La storica Fiera di Primavera di Carmagnola, tradizionale manifestazione dedicata all’agricoltura, raggiunge quest’anno la 551a edizione: uno dei fiori all’occhiello dell’Amministrazione Comunale, da secoli l’appuntamento offre opportunità di sviluppo, crescita e investimenti.

Il Comune -ente organizzatore- non lesina in risorse e personale affinché la Fiera di Primavera sia una preziosa vetrina per le migliori esperienze produttive dei vari comparti, dalle macchine agricole alla zootecnia, dai prodotti tipici all’orticoltura.

Ed ecco gli eventi principali della Fiera primaverile, in programma sabato 7 e domenica 8 marzo. Innanzitutto la Domenica del Villaggio nel Foro Boario di piazza Italia, dove si svolgeranno momenti di intrattenimento per i bambini. Nella Sala Monviso del Parco Cascina Vigna si svolgerà invece un convegno scientifico sul tema “Le malattie fungine delle colture orticole: diagnostica e difesa” sabato 7 marzo alle ore 10.

Il Foro Boario (piazza Italia) ospiterà nei due giorni di fiera le mostre provinciali del bovino di razza frisona italiana e di razza piemontese. L’esposizione di macchine agricole vedrà la presenza di oltre 170 ditte di macchine e attrezzature agricole, mangimi e zootecnia, energie alternative, autocarri e movimento terra e automobili.

Domenica 8 marzo si terranno invece le rassegne zootecniche comunali: la mostra del vitellino da latte, il concorso dei vitelli destinati all’ingrasso, la mostra degli animali da cortile (gallina bionda piemontese, gallina bianca di saluzzo e cavour, galline da carne, galline ovaiole, galline da ornamento, fagiani da voliera, tacchini, conigli di razza grigio di carmagnola e di altre razze).

Sempre domenica 8 marzo sarà il giorno del mercato ambulante della Fiera e del Mercantico: oltre 200 banchi di abbigliamento, calzature, suppellettili, artigianato, alimentari e dolciumi esporranno le loro merci lungo le strade del centro storico cittadino, insieme ai 300 banchi del Mercantico, il tradizionale mercato del piccolo antiquariato e dell’usato.

Tra le altre iniziative in Fiera, si ricorda “La Tavola della Fiera” che coinvolgerà i ristoranti aderenti al Progetto OrtoCarmagnola che proporranno il Menù della Fiera, con piatti a base di canapa. Infine si terrà l’escursione “Camminando alla scoperta delle dune”nel Parco Fluviale del Po, nel pomeriggio di sabato 7 marzo.

 

redazione

Next Post

Bra. Luigi Lo Cascio presenta il suo Otello

Gio Mar 5 , 2015
Pin it https://www.lapancalera.it/news/carmangola-fiera-di-primavera-la-vetrina-del-settore-agricolo-il-7-e-8-marzo/#cGlycm90dGFfbG9   Vincenzo Pirrotta e Luigi Lo Cascio (Foto Teatro Politeama Boglione Bra) BRA – In contemporanea, con il film “Il nome del figlio” di Francesca Archibugi, Luigi Lo Cascio torna in teatro ed affronta il testo di Shakespeare, riscrivendo un “Otello”, ridotto a tre, anzi quattro personaggi. L’ […]

potrebbe interessarti