Il carmagnolese Davide Giuseppe Lisa è tra i vincitori del concorso “Racconti sportivi 2020” lanciato da Historica Edizioni. Lisa ha partecipato con un testo dal titolo “In bicicletta, alla scoperta del Merlot” ed è stato selezionato per la pubblicazione nell’antologia “Racconti sportivi”.
La premiazione, che avrebbe dovuto avvenire nell’edizione del Salone del Libro di Torino annullata per l’emergenza coronavirus, si è tenuta online il 27 giugno. La giuria era presieduta dal giornalista e scrittore Stefano Andrini, che ha valutato i racconti degli oltre trecento partecipanti.
Il racconto di Davide Lisa narra di un viaggio in bicicletta alla ricerca dell’uva Merlot, tra vigneti e colline del Piemonte.
Spiega Lisa: «Ho scritto questo racconto perché mi piace scrivere in generale nel tempo libero. Ho attinto dai ricordi dei miei nonni e sono stato ispirato da mio padre, che ama viaggiare in bicicletta».
Cosa ha lasciato questa esperienza? «L’onore più grande è quello della pubblicazione del mio racconto in un libro, che sarà dato alle stampe in tutta Italia e che tanti italiani leggeranno: invogliati ed incuriositi verranno a visitare, ammirare i valori, le tradizioni, i sapori e le conoscenze, che compongono in una sola parola, la vasta cultura del nostro territorio piemontese, in questa regione più bella del mondo!».