I primi 40 anziani con più di 80 anni sono stati vaccinati ieri a Carmagnola. E’ stato dato così il via alla campagna di vaccinazione contro il Covid-19. La partenza, dopo gli operatori sanitari, dalla fascia più a rischio della popolazione identificata proprio negli anziani.
Alla giornata di vaccinazione hanno presenziato il Sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio con alcuni assessori e consiglieri comunali, il direttore genreale dell’ASl To5 Massimo Uberti, il consigliere regionale Davie Nicco.
«Oggi avviamo una nuova fase della campagna passando alla popolazione generale, iniziando con gli ultra80enni, dopo aver vaccinato le categorie delle professioni o professionisti – ha spiegato il Direttore generale Massimo Uberti – Tutti i pazienti ci sono stati segnalati dai medici di medicina generale tramite la piattaforma messa a disposizione dal Csi».
Complessivamente sono oltre 20mila gli anziani ultra80enni da vaccinare. In questo primo turno si sono registrate, tra Carmagnola, Chieri e Moncalieri, 3 defezioni. Il numero di prenotati per la prima giornata di vaccinazione era limitato per poter testare il sistema. Da oggi, lunedì 22 febbraio, i sanitari procedono a pieno regime «compatibilmente con l’effettiva consegna dei vaccini programmati – spiega Massimo Uberti – Tutto si è svolto regolarmente e non si sono registrate criticità. I Comuni hanno predisposto spazi confortevoli e ampi che hanno consentito di mantenere il distanziamento fisico e le operazioni degli operatori».