Un primo tratto di via De Gasperi a Carmagnola è stato riaperto al transito oggi pomeriggio. La strada è interessata dai lavori di riqualificazione ambientale iniziati ad ottobre, che la porteranno a diventare il primo asse verde del centro urbano di Carmagnola. Il traffico su via De Gasperi d’ora in poi sarà a senso unico in direzione di viale Barbaroux.
Secondo il progetto, finanziato con fondi PNRR, la zona sarà trasformata in un’area da vivere e in cui incontrarsi, secondo un disegno più ampio che ripensa Carmagnola in chiave green. Previste nuove aree verdi e percorsi di mobilità dolce, percorsi pedonali e ciclabili, con un’attenzione particolare a persone con disabilità e persone anziane.
Nello specifico, l’intervento riguarda tre aree verdi: quella all’angolo con viale Barbaroux che viene ripensata come luogo di gioco e incontro per bambini fino ai 13 anni; quella di fronte a via Monginevro, dove è prevista l’installazione di attrezzature sportive, e quella più grande nei pressi del centro d’incontro De Gasperi e della bocciofila.
«La riqualificazione urbana di via De Gasperi – commenta l’Assessore Alessandro Cammarata – è un intervento che va verso un concetto di città completamente nuovo. Più spazio per i cittadini, per il verde, per una mobilità a misura d’uomo».