La Coalizione Carmagnola Insieme ribadisce la sua contrarietà al disegno di legge “Allontanamento zero“. Lo ha comunicato sabato 10 settembre, con un comunicato ufficiale: «La Coalizione Carmagnola Insieme – afferma nel testo – già nel mese di febbraio 2022 aveva organizzato un evento on line per esprimere la propria contrarietà a tale proposta. In quell’occasione alcune famiglie affidatarie del nostro territorio avevano testimoniato la loro esperienza di collaborazione positiva con i servizi socio sanitari e l’importanza di supportare le famiglie in difficoltà affinché i bambini e le bambine possano crescere in un ambiente sicuro e sereno».
Il disegno di legge verrà discusso martedì 27 settembre dal Consiglio Regionale: «La Giunta Regionale – prosegue il documento di Carmagnola Insieme – nonostante il dissenso espresso da molti illustri esponenti del mondo scientifico, accademico, giuridico, religioso e dagli esperti di settore, dei servizi sociali, dei sindacati e delle stesse organizzazioni di famiglie affidatarie, ha portato avanti caparbiamente l’iter normativo gettando discredito sull’intero sistema dei servizi».
La Coalizione Carmagnola Insieme lo scorso marzo aveva chiesto al Consiglio Comunale di Carmagnola di votare un documento (proposta non accolta dalla maggioranza consiliare) da inviare alla Regione, con cui si voleva proporre la sospensione del Ddl “Allontanamento Zero” e l’apertura di un tavolo regionale di confronto sul tema. Ora, in vista della discussione del 27 settembre in Consiglio Regionale, la colazione conferma il «dissenso rispetto a questo disegno di legge per i motivi espressi dal comitato “Zero Allontanamento Zero” fin dalla sua costituzione».