Il Forum delle Associazioni, importante occasione per far conoscere, valorizzare e sostenere le tante realtà associative che animano la città, si terrà a Carmagnola domenica 21 maggio. L’evento si svolgerà dalle 10 alle 18 in piazza Sant’Agostino. In caso di maltempo si sposterà all’interno del Salone Antichi Bastioni.
Durante la giornata, sarà allestita una mostra per presentare ai cittadini i progetti di riqualificazione del Centro Storico, finanziati nell’ambito del PNRR, e in particolare i progetti “Carmagnola 4I”, cofinanziati dalla Compagnia di San Paolo. Coinvolgeranno la Biblioteca Civica, la Chiesa di San Filippo e Palazzo Lomellini. Saranno una grande occasione per valorizzare il patrimonio storico e culturale della città.
Durante il Forum le associazioni presenteranno le loro attività e iniziative attraverso i propri stand, per far conoscere alle persone ciò che fanno durante l’anno. Questo permetterà di creare un ponte tra le realtà associative e la città. Offrendo l’opportunità di scoprire nuovi progetti, conoscere nuove persone e collaborare insieme per il bene comune.
Nel pomeriggio, ci saranno varie attività di animazione lungo via Valobra per divertire i partecipanti: alle ore 14:30 spettacolo di Aguila Claun, alle 15:30 spettacolo di The Gipsy Marionettist, alle ore 16:30 musica con i violini di Arcob e conclusione in bellezza, alle ore 17:30 con un concerto della Società Filarmonica di Carmagnola.
Il vice sindaco di Carmagnola Alessandro Cammarata sottolinea che il volontariato è una risorsa fondamentale per la città. Sono molte infatti le associazioni attive e numerosi cittadini che dedicano il proprio tempo al servizio degli altri e della comunità. L’obiettivo del Forum delle Associazioni è di essere una festa in cui le associazioni possono farsi conoscere, condividere buone pratiche e avvicinare nuove persone al volontariato.
Il sindaco Ivana Gaveglio ringrazia le associazioni e i volontari che collaboreranno per la buona riuscita dell’iniziativa. Sottolinea l’importanza del loro contributo nel realizzare molti servizi per la comunità.