CARIGNANO – Il Ministero dell’Istruzione ha istituito un nuovo indirizzo al Bobbio di Carignano chew partirà con il prossimo anno scolastico 2015-2016: il Liceo Sportivo di Ordinamento (LISS), il nuovo liceo sportivo previsto dalla riforma Gelmini.
Rispetto al Liceo Scientifico Sportivo già attivo alla scuola carignanese, il LISS presenta alcune significative novità: le ore di educazione fisica passano da due a tre e a cui si associano tre ore di “Discipline sportive”, portando il monte ore legato alla specifica formazione fisico atletico sportiva a sei su ventisette. In secondo luogo non c’è né l’insegnamento di latino né quello di disegno e storia dell’arte; infine, nel triennio sarà introdotta una nuova disciplina, diritto ed economia dello sport, per completare la formazione dei nuovi sportivi anche in ambito giuridico.
L’obiettivo del nuovo LISS è formare allievi che possano trovare occupazione in tutte le attività inerenti il mondo dello sport: dai corsi di laurea in Scienze motorie, Sport e Salute, Scienza, Tecnica e didattica dello sport, Scienza dell’attività fisica per il benessere, allo sport business, al management dello sport e giornalismo sportivo, o presso settori in cui possono servire esperti in programmi di allenamento e organizzazione di eventi sportivi. Senza dimenticare che il rapporto e la conoscenza specifica con il corpo umano apre anche le porte, come ha già fatto per alcuni allievi del vecchio sportivo, all’indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico.