Sono stati assegnati oggi pomeriggio, 5 marzo, i premi agli studenti vincitori della prima edizione del concorso “Ci basta un pianeta“. Tra i vincitori, l’Istituto Baldessano – Roccati di Carmagnola.
L’evento era stato indetto da Città metropolitana di Torino rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del territorio. La cerimonia di premiazione on line è stata presentata dal divulgatore scientifico Andrea Vico.
Tre le categorie in gara: Rifiuti – Risorse – Riciclo sulle quali si sono cimentati gli studenti. Hanno creato veri e propri green club nelle loro classi per lavorare sui temi dell’agenda 2030 e dell’innovazione ambientale.
Particolarmente apprezzato il loro impegno dalla consigliera metropolitana delegata all’ambiente e all’istruzione Barbara Azzarà che ha sottolineato il valore di questo bando soprattutto in periodo di didattica a distanza: ha coinvolto centinaia di studenti su tematiche di pianificazione ambientale gettando le basi per un approfondimento costante in tema ambientale nonostante le difficoltà detatte dal pandemia da covid.
Il Baldessano – Roccati ha ottenuto il terzo posto nella categoria GREEN CLUB del RICICLO: potenziare la raccolta differenziata e il riutilizzo dei materiali. I ragazzi hanno presentatoil progetto Green Club “Dottori Ecologici”.
Il concorso “Ci basta un pianeta” è stato gestito da Città metropolitana di Torino in collaborazione con il Museo A Come Ambiente e con il Politecnico di Torino: si lavorerà ora alla seconda edizione «ma soprattutto coinvolgeremo gli studenti nella definizione dell’agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile, un importante azione in corso» ha concluso soddisfatta la consigliera Barbara Azzarà.