Vaccini, tamponi, test rapidi e ospedali, cosa cambia da novembre
Si susseguono velocemente le notizie in merito alle modalità con cui verificare il nostro stato di salute, in base alle disposizioni che vengono di volta in volta modificate dalle autorità sanitarie.
Le scorsa settimana è arrivata la disposizione di chiusura totale temporanea del pronto soccorso dell’ospedale di Carmagnola, fino al cessare dell’emergenza Covid-19.
Gli ambulatori dei medici stanno invece attendendo l’arrivo delle altre tranche del vaccino contro l’influenza, il Vaxigrip Tetra, previsto nelle settimane del 2, 9 e 16 novembre.
Nell’intento di gestire al meglio l’esecuzione dei tamponi al pit stop, l’Asl To5 ha riorganizzato il servizio: dal 2 novembre i tamponi vengono effettuati non più in piazza Italia, ma in piazza Olimpiadi (vicino al centro sportivo) dove è più facile gestire il traffico veicolare. Oltre alle sedute di accesso diretto, saranno predisposte delle sedute su prenotazione gestite dal SISP e rivolte essenzialmente ai pazienti in via di guarigione e ai contatti di caso.
Test rapido per scuole e RSA
Alle scuole verrà offerto il servizio di test rapido effettuato da infermieri Asl, con consegna immediata dell’esito. Test rapido anche nelle RSA per le attività di screening.