ITALIA VIVA del Chierese-Carmagnolese ha presentato il proprio candidato al Consiglio Regionale del Piemonte: è il del dott. Franco Ancona, «un uomo del nostro territorio – lo presentano così – uno dei massimi esperti di economia e gestione dei sistemi sanitari». Sarà presentato ufficialmente a Carmagnola venerdì 17 maggio in un incontro pubblico a Casa Cavassa, dalle 20.15 alle 22.30 (sala Bussone, ingresso da via Benso 1).
Chi è Franco Ancona
Residente a Pino Torinese, laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, ha maturato una lunga e qualificata esperienza in alcune tra le più grandi società di consulenza a livello mondiale. Ha diretto progetti di carattere sia strategico, sia organizzativo, per società private e per organizzazioni pubbliche. In ambito sanitario ha gestito progetti di grandi dimensioni, a favore di interi sistemi sanitari regionali e di numerose ASL e Aziende Ospedaliere, in molte regioni italiane (Piemonte escluso). Autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche, anche internazionali, sui temi della sostenibilità e della gestione dei sistemi sanitari.
Relatore al tavolo sanità nell’ultima edizione della Leopolda, relatore in diversi convegni che si sono tenuti in Piemonte negli ultimi mesi, non ultimo quello di Chieri del 16 febbraio, ultimamente ha rilasciato alcune interviste a Radio Leopolda sostenendo, tra l’altro, che la salvaguardia del sistema sanitario pubblico rappresenta un vantaggio competitivo per il Paese.
Il tema sanità
«La sanità in Piemonte assorbe l’80% delle risorse regionali e ha vissuto troppi anni di mala-gestione -afferma Pier Antonio Pasquero presidente di ITALIA VIVA del Chierese-Carmagnolese – una materia così delicata che tocca la vita di ciascuno di noi non può essere gestita con sufficienza o approssimazione come è stato negli ultimi anni. Per questo è rilevante l’apporto in termini di analisi e progettualità che un professionista come Franco Ancona può dare per il miglioramento della sanità in Piemonte. La corsa di Cirio a candidare camici bianchi importanti rafforza la consapevolezza che sulla sanità la Giunta Cirio sa di avere agito male. Purtroppo non si può pretendere che le competenze cliniche, per quanto eccellenti, possano risolvere problemi di organizzazione. Per questi sono necessarie competenze di carattere gestionale-manageriale. Il Sistema sanitario Piemontese va scritto e riprogrammato alla luce delle best practice che anche in Italia esistono, ma occorre farlo subito. La risposta dei riformisti di fronte alle difficoltà è sempre la stessa: competenza nei ruoli chiave e il voto per la Lista Stati Uniti d’Europa e per Franco Ancona alle prossime elezioni regionali va esattamente in quella direzione».
Il candidato sarà presentato prossimamente anche a Pino Torinese e Poirino. Gli incontri saranno focalizzati sui temi della sanità, partendo dalle criticità per arrivare alle proposte di Italia Viva per superarle.