Ampliamento ospedale Santa Croce di Moncalieri, inaugurazione il 21 febbraio

I lavori di ristrutturazione di Ville Roddolo, nati dall’esigenza di rinnovare e allargare il pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri, sono giunti al termine e il 21 febbraio, alla presenza dell’assessore Luigi Icardi, verranno inaugurati i nuovi locali a disposizione dell’ASL TO5 .

Grazie all’investimento realizzato dalla Cooperativa Ass.i.s.te, non solo il presidio di Moncalieri avrà a disposizione nuovi spazi ma, grazie alla progettazione di un reparto “jolly”, sarà possibile continuare con i lavori di umanizzazione dell’edificio storico, necessari già da diverso tempo.

La nuova disposizione dei locali a disposizione dell’ospedale

Nel dettaglio, il piano terra di Ville Roddolo ospiterà gli ambulatori trasferiti dal piano rialzato della manica principale del presidio ospedaliero, per lasciare posto al Pronto Soccorso durante i lavori di ristrutturazione che lo interesseranno. Questo trasferimento avverrà presumibilmente in estate e interesserà gli ambulatori di otorinolaringoiatria, chirurgia e cardiologia, con la creazione di una sala d’attesa e sportelli amministrativi.

Il primo piano, in seguito a ulteriori lavori di ristrutturazione, accoglierà studi medici, l’ambulatorio oculistico, il pre-ricovero e il nuovo reparto “jolly”, con 4 camere di degenza e possibilità di accogliere
fino a 8 pazienti.

Nel secondo piano si articolerà l’allargamento del reparto della struttura psichiatrica di diagnosi e cura, che sarà già attivo al momento dell’inaugurazione, e che si svilupperà tutto su un piano passando da 8 posti letto a 13/15 in base alle necessità, raddoppiando di fatto la capacità del reparto.

Nella parte più a sud di Ville Roddolo sono stati ricavati spazi per uffici medici, sala riunioni, ufficio del rischio infettivo, oltre a spazi funzionali alle attività quali locali spogliatoio per il personale.

L’inaugurazione rappresenta un momento significativo per la comunità, che testimonia l’impegno dell’ASL TO5 a mettere in campo tutte le misure necessarie a fornire i servizi sanitari adeguati alle crescenti esigenze della popolazione.

redazione

Next Post

Incontro con Chiara Romanello a Vigone

Mar Feb 20 , 2024
A febbraio torna la rassegna letteraria Book&drink che si svolgerà, come consueto, in via Bes-sone 3 alle 21.Il 21 febbraio ci sarà Chiara Romanello, Il palazzo dei libri proibiti nata a Genova ma Vive a Pinerolo, presentare il suo libro Il Palazzo del libri proibiti. Nel suo racconto chiara parla […]
chiara romanello

potrebbe interessarti