A Palazzo Taffini d’Acceglio presentazione di Nomenclature, la linea concepita a New York DA KARL BRADL E CARLOS QUINTERO, per celebrare il design nella chimica delle fragranze
SAVIGLIANO
Sabato 2 aprile, nel Palazzo Taffini d’Acceglio, dalle sei-settecentesche atmosfere sabaude, dove ha sede MÚSES, Accademia Europea delle Essenze, i talenti newyorkesi Karl Bradl e Carlos Quintero presenteranno l’ultima visione olfattiva: Nomenclature.
Racconteranno, attraverso quattro fragranze, opere dei nasi Frank Voelkl e Patricia Choux, le complesse sfaccettature delle formule di sintesi e il ruolo determinante delle molecole, ad oggi considerate ‘infiltrati clandestini’.
Con il progetto Nomenclature conosceremo una nuova bellezza metà scienza metà poesia. Una nuova arte.
E tale arte, frutto di intuizioni e alchimie contemporanee, verrà svelata dalla coppia creativa Bradl-Quintero, ideatori del progetto, e dalla voce di François Dahdah, esperto di fragranze d’autore e collaboratore stretto di Luca Falchetti, fondatore di essenses (www.essenses.it), promotore dell’incontro.
Quale migliore cornice se non quella del Múses, Accademia Europea delle Essenze, che a settembre scorso ha aperto le porte a Savigliano, Piemonte. Il museo, primo al mondo dedicato ai profumi e alle erbe officinali, è una struttura polivalente. Ospita non solo il museo, ma anche corsi e attività artisticoculturali, percorso di arte contemporanea nazionale e internazionale, installazioni, atelier su come comporre il proprio profumo e laboratori alla scoperta della produzione di erbe officinali.
Il Múses, Accademia Europea delle Essenze, si pone, dunque, come polo multi disciplinare, come osservatorio mondiale sul profumo restituendogli finalmente il suo ruolo artistico.