Agostino Bottano intervistato nella rubrica “Venerdì dal sindaco”

Questa settimana prosegue con l’intervista al primo cittadino di Villafranca Piemonte, Agostino Bottano, la rubrica “Venerdì dal Sindaco” che, per iniziativa della Direzione comunicazione e rapporti con i cittadini e il territorio della Città Metropolitana, propone reportage televisivi e interviste ai primi cittadini dei piccoli Comuni nel canale “YouTube” dell’Ente. Il “Venerdì dal Sindaco” è un’occasione per conoscere le peculiarità dei piccoli centri del territorio della Città Metropolitana di Torino, comprendere le emergenze e i piccoli e grandi problemi quotidiani con cui si confrontano i Sindaci, scelti dai loro concittadini per amministrare comunità montane e rurali a torto considerate marginali; realtà in cui la politica è volontariato puro.

Per vedere i filmati e i reportage fotografici del “Venerdì dal Sindaco” basta andare sul portale Internet della Città Metropolitana di Torino alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2021/venerdi_dal_sindaco/

I filmati vanno anche in onda sull’emittente interregionale Telecupole, il sabato alle 14,30 con repliche la domenica alle 18,45 e il lunedì alle 20,40.

Nell’intervista il sindaco di Villafranca Agostino Bottano ha sottolineato il legame profondo dei suoi concittadini con il Po, il Pellice e il reticolo idrografico di cui le bealere realizzate a scopo irriguo sono una componente fondamentale. Paese di contadini e di pescatori, Villafranca difende l’ambiente e le tradizioni, grazie ai progetti e alle iniziative di associazioni come gli Amici del Po e i Liberi Pescatori, che vanno dalla difesa della fauna ittica – in collaborazione con la Funzione specializzata tutela fauna e flora della Città Metropolitana di Torino – alla Sagra dei Pescatori, senza dimenticare il suggestivo Presepe sul Po.

Non solo promozione di feste, sagre e mercati, le amministrazioni che si sono succedute hanno anche dato un contributo fondamentale alla creazione del Sentiero delle Ochette, hanno tutelato la bealera del mulino e le risorgive dell’area naturalistica della cappella di Missione. Agostino Bottano ha parlato con particolare attenzione del recupero del sedime della linea ferroviaria Airasca-Saluzzo, trasformata in una pista ciclabile che collega Airasca e la cuneese Moretta, passando per Vigone e Villafranca. La ciclopista è fondamentale per promuovere una mobilità locale sostenibile. Ma soprattutto per proporre a chi ama la natura e la cultura un modello di turismo ecocompatibile, alla scoperta dell’ambiente e dei tesori artistici della pianura pinerolese.

redazione

Next Post

Salta Ortoflora, ma Carmagnola celebra l'evento con aiuole fiorite

Ven Apr 2 , 2021
La pandemia ancora in corso quest’anno non ha consentito all’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Carmagnola di proporre l’organizzazione dei consueti appuntamenti primaverili, tra i quali Ortoflora & Natura, il tradizione evento florovivaistico che da più di 30 anni attira numerosi visitatori presso la Cascina Vigna per la scoperta di […]
Ortoflora-e-Natura-carmagnola-la-pancalera

potrebbe interessarti