La VII edizione di AmbienTiAmoCi si basa sulla realizzazione di work shop per illustrare gli aspetti del paesaggio naturale, agrario e urbano, tenendo conto degli elementi storico-culturali-identitari
CARMAGNOLA
L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale Baldessano-Roccati, Sezione Agraria di Carmagnola (TO), con il patrocinio del Comune di Carmagnola, della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte, organizza venerdì 13 e sabato 14 maggio presso la propria sede, in via San Francesco di Sales 190, la VII edizione di AmbienTiAmoCi: si basa sulla realizzazione di work shop per illustrare gli aspetti del paesaggio naturale, agrario e urbano, tenendo conto degli elementi storico-culturali-identitari.
La finalità è l’ecologia del territorio, la promozione dell’agricoltura sostenibile, la valorizzazione storica, culturale, identitaria e delle produzioni agricole del territorio.
Il tema guida di questa edizione sarà il Paesaggio. Siamo tutti coinvolti nel complesso sistema paesaggistico naturale, agrario, urbano, storico-culturale-idenditario, in quanto cittadini consumatori di beni e servizi materiali e immateriali.
Il paesaggio naturale (ecosistema), molto spesso compromesso, è fondamentale per gli equilibri ecologici degli ecosistemi, non solo naturali, ma anche agrari e urbani..
Il paesaggio agrario (agroecosistema) per la produzione agroalimentare è sempre più sfruttato, inquinato e inquinante, a rischio di perdita di fertilità dei suoli a fini produttivi e di consumo del suolo a fini urbanistici.
Il paesaggio urbano (ecosistema urbano) vorace energeticamente è sempre più inquinato e inquinante.
Il paesaggio storico-culturale-idenditario di cui è ricca l’Italia, come parte integrante nella valorizzazione nella produzione di beni e servizi materiali e immateriali. .
Il paesaggio deve essere percepito come un unico sistema (eco-mosaico di ecosistemi) per essere sostenibile e di conseguenza occorre creare una cultura paesaggistica, nel suo complesso, come tutela e valorizzazione, per affermare il principio della sostenibilità del consumo di beni e servizi materiali e immateriali.
L’invito è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore, l’ecologia e la sostenibilità, la salubrità dei prodotti e la loro autenticità, il mantenimento di questo indispensabile equilibrio uomo – natura.
Gli studenti, attraverso laboratori didattici, coinvolgeranno i visitatori in un percorso di conoscenza delle molteplici discipline affrontate nel loro percorso di studio: la valorizzazione del territorio e dei prodotti agricoli, le coltivazioni alimentari, forestali, officinali e ornamentali, le risorse energetiche naturali e l’osservazione delle componenti meteoriche, le trasformazioni agroalimentari, le tecniche di allevamento degli animali domestici, ma anche le norme legislative con un laboratorio dedicato al tema dell’alimentazione, la letteratura e la storia che hanno osservato e interpretato l’agricoltura, l’educazione fisica e le attività di educazione ambientale rivolte al riuso, al riciclo e alla riduzione dei rifiuti.
Ogni visitatore, bambino o adulto, verrà coinvolto in attività e dimostrazioni pratiche, affinché possa scoprire il lavoro e l’impegno che richiedono anche le produzioni più semplici come gli ortaggi, la frutta, le erbe officinali, il miele, il latte e altre produzioni agroalimentari.
Un’area della scuola ospiterà alcuni animali domestici, di piccola e grossa taglia e si potrà assistere, alle operazioni del loro governo quotidiano, ma anche simulare l’allevamento dei propri sogni in termini di fattibilità economica, attraverso analisi di bilancio “istantanee”.
Un’area della scuola è dedicata al laboratorio agroforestale e di ingegneria naturalistica, dove gli alunni svolgono e svolgeranno attività inerenti.
Programma della manifestazione
Ecco il programma completo di AmbienTiAmoCi 2016:
13 maggio 2016 ore 9,30 – 13,30 e 14 – 16,30
Ore 9.3: Taglio del nastro con la dirigenza scolastica e le personalità invitate.
Ore 09.45: Installazione, con graffito, dedicato a Renato Dominici, posizionato nell’area boscetto (Viale della Libertà) con la dirigenza scolastica e l’amministrazione comunale di Carmagnola.
Visita laboratori Ambientiamoci
14 maggio 2016 ore 9,30 – 13,30 e 14,30 – 17,00
Visita laboratori Ambientiamoci
Concerti durante la manifestazione
Ore 11,00 Concerto coro Le Note colorate di Vinovo
Ore 17,30 Concerto AgriBand rock, rap, blues
L’obiettivo di queste giornate è di far luce su ciò che ci circonda, che troppo spesso diamo per scontato, ma che si regge su equilibri che ciascuno di noi deve conoscere e consapevolmente salvaguardare per se stessi e per il futuro.