E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30 luglio 2024 il decreto del Ministero della Salute 5 luglio 2024 recante le istruzioni per la richiesta e il rilascio della certificazione della sussistenza dei requisiti necessari ai fini della normativa sull’oblio oncologico.
Grazie a questa legge, in Italia le persone guarite da un tumore dopo un tot di anni hanno il diritto di non fornire informazioni né subire indagini in merito alla propria pregressa condizione patologica, spesso richiesta in alcuni contesti, come in caso di accesso a mutui o assicurazioni, partecipazioni a concorsi, etc.
Quando si applica il diritto all’oblio oncologico
Il diritto all’oblio si applica qualora il trattamento attivo si sia concluso, senza episodi di recidiva, da più di 10 anni alla data della richiesta o dopo 5 anni nel caso in cui la neoplasia sia insorta prima del compimento del ventunesimo anno di età.
La legge prevede inoltre dei tempi inferiori ai 5 o 10 anni per alcune patologie oncologiche: nel decreto 22 marzo 2024 vengono individuate le forme tumorali che possono considerarsi guarite in meno di 10 anni dalla fine dei trattamenti (oppure 5 anni per le diagnosi effettuate prima dei 21 di età). Quindi, chi si troverà a stipulare polizze o mutui e sia guarito da una neoplasia da 5,1 anno (vedi le specifiche sopra ricordate, ndr), non dovrà più fornire nessuna informazione sulla propria pregressa neoplasia. Per queste persone non sarà quindi necessario richiedere alcuna certificazione.
Per coloro che invece avessero già in essere mutui, contratti o assicurazioni e che volessero godere dell’oblio oncologico, è possibile richiedere e ottenere una certificazione, nelle modalità illustrate dal decreto appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il decreto 5 luglio 2024 disciplina le modalità di richiesta e rilascio della certificazione che attesta l’avvenuto oblio oncologico. La richiesta di certificato deve essere presentata dal soggetto – già paziente oncologico – compilando un apposito modulo di richiesta oblio oncologico, eventualmente corredato da relativa documentazione medica ad una struttura sanitaria pubblica o privata accreditata, ad un medico dipendente del Servizio sanitario nazionale nella disciplina attinente alla patologia oncologica di cui si chiede l’oblio, al medico di medicina generale oppure al pediatra di libera scelta.
Come richiedere la certificazione
La certificazione viene redatta come in questo modello di certificato di oblio oncologico, e viene rilasciata gratuitamente entro trenta giorni dalla richiesta se sussistono, a giudizio della struttura o del medico certificante, i presupposti temporali (decennali o quinquennali) richiesti dalla legge n. 193 del 7 dicembre 2023 in merito ai tempi di guarigione (1, 5 o 10 anni, ndr).
Ai fini della tutela dei dati personali del soggetto, la richiesta e i relativi allegati sono cancellati trascorsi dieci anni.
Fonte: Disabili.com – Legge & Fisco >Articoli Legge & Fisco, per approfondire e per i moduli.
Informahandicap. Potete contattarci al seguente indirizzo e-mail: infohandicap@comune.carmagnola.to.it