Il Modello 730/2024 contiene importanti novità a seguito dell’entrata in vigore della Riforma fiscale ed in particolare del Decreto sugli adempimenti fiscali (D.Lgs. 1/2024).
Vediamo chi è tenuto a fare il 730 e chi, invece, è esonerato.
Non sono obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi coloro che percepiscono redditi non soggetti a tassazione oppure coloro che hanno esclusivamente redditi tassati alla fonte, ovvero, redditi da lavoro dipendente o da pensione.
Invece, è tenuto a presentarla chi ha più redditi anche con diverse certificazioni uniche oppure vuole scaricare spese detraibili o deducibili.
Ricordiamo che non possono fare il 730 i lavoratori autonomi, le partite iva e le imprese.
I documenti necessari per il modello 730 sono: la certificazione unica (CU) rilasciata dai sostituti di imposta, cioè datori di lavoro e INPS; copia del codice fiscale del dichiarante, del coniuge e dei familiari a carico e una copia del documento di identità; tutta la documentazione relativa ad altri redditi, ad esempio, eventuali certificati da pensioni estere, le visure catastali di terreni e fabbricati, contratti di affitto sia per l’inquilino che il proprietario, atti e contratti di compravendita, donazioni o successioni, documentazioni del mutuo casa, scontrini e ricevute fiscali di prestazioni mediche e acquisti di medicinali.
Il nostro consiglio è di chiedere in ogni caso la lista dei documenti necessari direttamente al Caf.
Sia il 730 precompilato che quello ordinario devono essere trasmessi entro il 30 settembre 2024.
Giada Ranellucci
CAF-PATRONATO NONE
Via Roma, 95 None
351.7538805