Visite guidate a Villa Bona e al Santuario del Valinotto

Domenica 2 giugno, dalle 14.30 alle 18, riapriranno le quattro stanze dell’appartamento Bona, dipinte a tempera d’uovo nel 1931-32 da Adalberto Migliorati nell’omonima Villa di via Monte di Pietà a Carignano, ora di proprietà comunale.

Una occasione per ammirare i magnifici cicli dipinti da uno dei maggiori pittori dell’Età Razionalista per il proprietario del Lanificio carignanese, Lorenzo Valerio Bona, eclettica figura di industriale e intellettuale. I Volontari narreranno le Storie di Sigfrido e si soffermeranno sulle Storie della Vergine nella ex Camera nuziale. Nel corso dell’evento,

Il mito dei Nibelunghi, la saga di Sigfrido e le storie della Vergine saranno narrate dai volontari dei beni culturali di Progetto Cultura e Turismo Carignano Odv. Rosita Panetta e Antonella Orlandini, poetesse torinesi impegnate da tempo nelle attività culturali del capoluogo, e il carignanese Paolo Castagno leggeranno alcune poesie di Gian Piero Bona, figlio di Lorenzo Valerio, tratte dal libro I giorni delusi, pubblicato nel 1955.

Villa Bona

Successivamente, domenica 30 giugno, i volontari saranno alla Cappella della Visitazione, in località Valinotto di Carignano (strada ex provinciale 138 per Virle Piemonte), dalle 14.30 alle 18, per guidare i visitatori alla scoperta di una delle maggiori architetture barocche d’Europa, con la splendida volta progettata dall’architetto Bernardo Antonio Vittone nel 1738.

Per informazioni, è possibile telefonare ai numeri 338.1452945 – 348.5479607 – 333.3062695.

redazione

Next Post

Doppio successo per la Compagnia 7D del Baldessano Roccati

Gio Mag 30 , 2024
La Compagnia 7D del Laboratorio Teatrale del Baldessano Roccati di Carmagnola ha incantato il pubblico prima a Torino e poi nell’Auditorium scolastico Formata da 24 giovani talenti provenienti da quasi tutti gli indirizzi del Polo, la compagnia ha dimostrato professionalità ed energia fuori dal comune. Si sono cimentati in una […]
doppio successo compagnia 7D

potrebbe interessarti