Il fondamentale momento di confronto e incontro tra storici e studiosi che è il convegno trova il suo naturale completamento nella pubblicazione di quanto presentato dai singoli relatori. La pubblicazione delle ricerche proposte in sede di convegno è infatti un passaggio indispensabile per rendere accessibile, non solo agli studiosi, i risultati dei lavori. A quest’esigenza risponde quindi pienamente: Vittorio Emanuele III. Dalla riscossa al governo Mussolini (1919-1922), a cura del noto storico Aldo A. Mola ed appena pubblicato, con una premessa di S.A.R. la Principessa Maria Gabriella di Savoia, per i tipi di BastogiLibri (pp. 268, euro 20).
Il volume, suddiviso in due parti, raccoglie infatti gli atti dei convegni di studio svoltisi, a Vicoforte, il 9 ottobre 2021 e il 1° ottobre 2022. I due convegni sono stati curati dall’Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti, con sede a Cavour, in collaborazione, tra gli altri, con l’Associazione di Studi sul Saluzzese.
Vittorio Emanuele III. Dalla riscossa al governo Mussolini (1919-1922), curato nella veste grafica ed arricchito da un attento apparato di illustrazioni e da un utilissimo indice dei nomi, aggiunge così un altro importante tassello al percorso di ricerca che, coordinato da Aldo Mola avvalendosi dello sforzo congiunto di storici diversi per formazione e ambito di studio, esplora a fondo il ruolo avuto dalla monarchia nella complessa vicenda italiana della prima metà del Novecento.
Come annota Aldo Mola nell’Introduzione “gli atti dei convegni di studio qui raccolti documentano, rettificano e offrono motivo di riflessione” (p. 9).
p.g.