E’ partita ufficialmente questa mattina l’edizione 2023 del Salone Internazionale del Libro di Torino, e anche quest’anno la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro si conferma Charity Partner della più importante manifestazione italiana dedicata all’editoria.
Diverse le iniziative a sostegno delle attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo-IRCCS, a cominciare dalla significativa presenza della Fondazione con uno stand nell’area esterna del Padiglione Oval. Uno spazio dedicato alla sensibilizzazione e all’informazione, nel quale si potrà sostenere Candiolo partecipando al “Calcetto Letterario”, il torneo solidale – da questa edizione aperto anche alle scuole – giunto alla seconda edizione che mette in palio bellissimi premi come il TOH, l’ormai celebre opera dell’artista Nicola Russo ispirata al Turet, e i libri offerti da diversi editori presenti al Salone. Lo spazio ospiterà anche una libreria “al buio” grazie al supporto della Libreria Luxemburg: con una semplice donazione sarà possibile ricevere un libro incartato e avere così l’occasione di scoprire nuove storie e contemporaneamente compiere un gesto di solidarietà per aiutare la lotta contro il cancro.
Si rinnova inoltre la presenza all’interno della Lounge della Fondazione Circolo dei lettori e del Salone Internazionale del Libro di Torino con l’iniziativa “Un Caffè per la Ricerca”, in collaborazione con Lavazza.
Infine, domenica 21 maggio alle 13.30, presso il Bosco degli scrittori all’interno del Padiglione Oval, avrà luogo l’incontro dal titolo “La lettura…che cura!”: sarà l’occasione per raccontare la charity partnership con il Salone del Libro e il potere della lettura e della generosità dei lettori, al fianco della Fondazione, con l’amichevole partecipazione di Neri Marcorè e di tanti amici e ospiti. Un momento guidato dalla giornalista Alessandra Perera che vedrà intervenire il Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Allegra Agnelli.