La quarta edizione della Festa libro medievale e antico di Saluzzo si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 ottobre
La quarta edizione della Festa libro medievale e antico di Saluzzo si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, con tappe di avvicinamento sul territorio nelle settimane precedenti ed eventi nei giorni successivi.
Sede principale degli incontri e spazio degli espositori è Il Quartiere (ex Caserma Musso, Montebello). Al programma si affianca una parte espositiva, sabato 26 e domenica 27 ottobre dalle ore 10 alle ore 19. Il pubblico sarà accolto da editori, librerie, enti culturali con le loro proposte di catalogo. Case editrici specializzate e generaliste e librerie antiquarie offriranno al pubblico il meglio delle uscite editoriali che raccontano il Medioevo.
Il programma completo
Il programma della Festa del libro medievale e antico si apre venerdì 25 ottobre alle ore 18 al Refettorio Chiesa San Giovanni di Saluzzo. Si comincia con Andrea Angelucci, archeologo, guida turistica e conduttore televisivo del programma di successo Art rider su Rai5. Terrà una lectio magistralis “Il Medioevo a colori risplende nel buio del patrimonio sconosciuto d’Italia”.
L’appuntamento è preceduto dai saluti iniziali di Frano Demaria, Sindaco di Saluzzo, Attilia Gullino, assessora alla Cultura di Saluzzo, Mario Anselmo, Presidente Fondazione CRS, Beatrice Del Bo, co-curatrice delle Festa, Marco Pautasso, co-curatore della Festa e Segretario generale del Salone Internazionale del libro di Torino.
Alle ore 19 il duo social “La setta dei poeti estinti” porta in scena il reading spettacolo “Dolce color d’Orïental zaffiro. Cromie e poesia nel Medioevo”. Animata da Emilio Fabio Torsello e da Mara Sabia. Dal 2016 “La Setta dei Poeti estinti” divulga cultura, arte e la bellezza, in presenza e online, attraverso il registro della leggerezza e ironia. Seguiti da quasi mezzo milione di persone (123mila su Facebook, 241mila su Instagram, 75mila su TikTok).
Al Monastero Santa Maria della Stella, dalle ore 19 alle ore 23, in programma Ars potionis. Un’esperienza multisensoriale immersiva nei colori, nel segno del Medioevo, della durata di 15 minuti. Al termine i visitatori saranno accompagnati in centro da guide in abiti d’epoca, per gustare un aperitivo offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo (info e prenotazioni: www.monasterodellastella.it).
Alle ore 21.15, alla Chiesa di San Giovanni, ci sarà il concerto del “Marchesato Opera Festival”, con i solisti e l’orchestra barocca da camera “Gli Invaghiti”. In programma “Gloria! L’Aurea Materia” nei fasti armonici di A. Corelli, G.P. Telemann e un’innovativa versione del Gloria di Vivaldi.
Appuntamenti del 25 ottobre a Rifreddo
Una delle novità della festa saranno i numerosi appuntamenti di avvicinamento che coinvolgeranno diversi comuni del territorio del Marchesato, oltre a Saluzzo, come Lagnasco, Revello, Staffarda e Rifreddo.
Alle ore 18.30 il Monastero cistercense di Santa Maria della Stella inaugurerà la XV edizione de “Le notti delle streghe”, con un incontro con Fulvia Viola Barbero, autrice di “La decima masca. 1495 Marchesato di Saluzzo. I processi alle streghe tra leggenda e storia” (Fusta Editore). In dialogo con Osvaldo Bellino e Franco Giletta, con pitture di Lionello Nardo. In piazza della Vittoria, alle ore 21 va in scena Incanto d’amore. La fiaba di un amore impossibile tra un giullare ed una giovane monaca, spettacolo a cura di Teatro del Marchesato.
Gli ospiti: sabato 26 e domenica 27
Sarà presente Licia Troisi che terrà la lectio magistralis “Il Medioevo immaginato. Il fantasy alle prese con la storia,”. Tratterà dell’influenza dell’immaginario medievale nei prodotti culturali di cui fruiamo, nel fantasy e nei giochi di ruolo.
Presente il medievista francese e professore nelle Università di Firenze e di Roma Tre Jean-Claude Maire Vigueur. Terrà un incontro dedicato ai temi del suo libro “I colori della città. Così belle, così vicine: viaggio insolito nelle città dell’Italia medievale” (Il Mulino). Intervistato da Beatrice Del Bo.
Marco Bardini, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Pisa, terrà una lezione dedicata a “Il cinema medievaloide”. Tratta dal suo libro “Il cinema medievaloide 1965-1976” (Edizioni ETS), si concentra sulla commedia cinematografica in costume che tra il 1965 e il 1976, rifacendosi alla novellistica del XIV-XVI secolo, ottenne successo popolare, ma non di critica, considerato un filone a vocazione trash.
Alessio Innocenti, archeologo del Medioevo e divulgatore, terrà la lezione “Filtro Medioevo: la storia deformata a partire dal suo libro Medioevo immaginato” (Rizzoli). Indagherà sui motivi per i quali, attraverso i secoli, il Medioevo non smette di affascinarci e di essere fonte di ispirazione costante per arte, letteratura, cinema e serie tv.
Ospite lo spagnolo Igor Santos Salazar (Spagna), medievista e studioso di istituzioni e territorio nell’Alto Medioevo e docente a Trento. Porterà una lezione dal titolo “Bianche rovine e piazze di mercato. Il Foro di Roma dal Medioevo all’oggi”.
PresenteMaria Nadia Covini, docente di Storia medievale all’Università degli Studi di Milano, studiosa delle istituzioni del Rinascimento lombardo, dai Visconti agli Sforza. Terrà “l’incontro Un potere dai riflessi blu e neri con bagliori dorati”, ispirandosi al suo libro Ludovico Maria Sforza. La scalata al potere del “Moro” e gli splendori della corte milanese a fine Quattrocento (Salerno editrice), in dialogo con la giornalista Vanna Pescatori.
Marco Piccat, medievista e precedente curatore, nonché ideatore e fondatore, della Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, sarà in dialogo con la nuova curatrice Beatrice Del Bo, per presentare il suo nuovo libro “Christine e Thomas. Un amore italiano nella Parigi del Quattrocento” (Il Mulino).
Riccardo Rao, docente di Storia medievale all’Università di Bergamo, sarà protagonista dell’incontro Da cappuccetto rosso ai lupi neri: una storia non solo medievale, ispirandosi al suo libro Il tempo dei lupi. Storia e luoghi di un animale favoloso (Utet), in cui intraprende un percorso fra storia, letteratura, psicologia e biologia sulle origini del mito del lupo. Sarà in dialogo con la giornalista Anna Grassero.
Per i più piccoli
Per le bambine e i bambini, “La scatola gialla” proporrà il laboratorio “Parole di sentimento. Capolettera di fantasia per un libro collettivo”.
I piccoli partecipanti impareranno come nel Medioevo a ogni colore corrispondesse un sentimento e riprodurranno il capolettera rispettivo, decorandolo con motivi tipici con cui gli amanuensi si dedicavano alla creazione di lettere meravigliose, per creare tutti insieme un unico libro a fisarmonica.
Info e prenotazioni: biblioteca.saluzzo@itur.it oppure 0175 211452.
Come chiusura speciale, lunedì 28 ottobre, Chiara Valerio terrà una lezione su Marco Polo e “Il Milione”, a 700 anni dalla sua morte, al Teatro Magda Olivero alle ore 21.