Il 26 febbraio scorso a Milano, si è tenuta la premiazione del Prix Goncourt, uno dei premi letterari francesi più importanti. Al “prix Goncourt-la scelta dell’Italia” hanno partecipato anche gli studenti del liceo Bobbio di Carignano, contribuendo a decretare il vincitore tra una selezione di dieci libri proposti, scelti primariamente dell’accademia Goncourt.
Le studentesse della 4E del Liceo Linguistico coadiuvate dalla docente di Lingua e cultura francese, professoressa Daniela Mejnardi, hanno letto due dei libri proposti e li hanno valutati con una recensione.
In conclusione, il libro vincitore è stato “Une façon d’aimer” dell’autrice Dominique Barbéris. Il libro, ambientato negli anni ‘50, dà voce a una donna che trasferitasi nel Camerun, si trova a vivere i suoi sentimenti verso un uomo, durante gli anni della decolonizzazione.
Durante la premiazione gli studenti hanno posto delle domande all’autrice e a un giudice della commissione “Prix Goncourt ”. Dominique Barbéris si è fermata per fare foto coi ragazzi e firmare le copie dei libri.