Dal 19 aprile in libreria il “Manuale per esploratori del bosco”, di Elisa Carletto, che fa parte della Collana Natura, di Cose Note Edizioni
Riconoscere un albero a partire dalle foglie è il modo più semplice per avvicinarsi alla conoscenza della natura. Pensato come un gioco a domande: risposta dopo risposta, seguendo un percorso guidato basato sulle chiavi dicotomiche.
Gli esploratori del bosco arriveranno a capire a che appartiene una determinata foglia e nello stesso tempo apprenderanno un modello su base scientifica di riconoscimento fogliare. Le chiavi dicotomiche proposte nel manuale sono infatti una parte di quelle utilizzate dai botanici di tutto il mondo.
Le spiegazioni sono corredate da bellissime illustrazioni in bianco e nero, box di curiosità e brevi approfondimenti. Gli alberi selezionati sono quelli che più comunemente si trovano nel Nord e Centro Italia, ma non solo. Per consentire a chiunque lo desideri di usare l’agile volume durante le passeggiate e le escursioni e anche con i bambini, per instillare in loro una coscienza ecologica creata senza obblighi e promossa col gioco.
«Per me questo il modo più divertente per diventare amici degli alberi – spiega Carletto – e naturalmente gli amici si rispettano».
Appuntamenti
Venerdì 19 aprile ore 18: presentazione della Collana Natura di Cose Note Edizioni alla libreria Feltrinelli di piazza CLN, Torino.
Da giovedì 9 a lunedì 13 maggio al Salone del Libro di Torino nello spazio dedicato ai nuovi editori.
L’autrice: Elisa Carletto
Elisa Carletto, detta Pepe, è originaria di Carignano (To). Ha studiato Scienze Forestali e Ambientali all’Università di Torino. All’età di 25 anni si è trasferita in Alta Langa, dove ha fondato l’Associazione Sentieri di Bossolasco che ha tra gli scopi principali la divulgazione dell’amore e il rispetto per la natura soprattutto nei giovani.
Titolare di un laboratorio artigiano per la lavorazione di piccoli oggetti in legno, investe il tempo libero nello studio della natura e nell’educazione ecologica. Oltre a questo manuale ha scritto una serie di articoli sulla natura e il giardino per riviste online.
Cose Note Edizioni
Il catalogo Cose Note Edizioni è suddiviso in quattro collane: Natura, Saggistica e poesie, Bambini, Manualistica musicale. I volumi sono disponibili in tutte le librerie d’Italia.
Collana Natura
Autori esperti in ambito scientifico scrivono in questa collana per incontrare le passioni del lettore con una lettura divertente, immediata e fruibile.
Contatti e link
E-mail cosenote.edizioni@gmail.com.
Sito web www.cosenoteedizioni.com.