La nuova gestione della Biblioteca Civica Enzo Marioni è stata affidata alla società cuneese Itur per i prossimi tre anni
Itur è una società specializzata nella gestione e coordinamento di sistemi complessi di centri informativi di parchi e aree protette. Si occupa anche di beni culturali, biblioteche e uffici turistici su tutto il territorio nazionale.
Il progetto di Itur prevede il l’ampliamento delle attività rivolte alla cittadinanza per favorire la partecipazione attiva, l’inclusività e la promozione della cultura. Prevede il consolidamento dei servizi già presenti in biblioteca.
L’obiettivo principale di Itur è sostenere lo sviluppo intellettuale della comunità locale creando sinergie sul territorio per proporre una nuova esperienza di fruizione del servizio.
«La Biblioteca Enzo Marioni è a Santena il fulcro non solo delle attività connesse al prestito librario ma di un più ampio movimento culturale che si sviluppa a 360°. Le competenze di Itur contribuiranno a far crescere e maturare questa impostazione nel breve e medio periodo» commenta Ugo Cosimo Trimboli, assessore con delega ai servizi bibliotecari.
«Siamo lieti di questo nuovo affidamento sulla provincia di Torino. Va ad arricchire l’attività del dipartimento Cultura di Itur attualmente coinvolto nella gestione di altre Biblioteche in Piemonte e Lombardia, oltre che delle reti museali delle città di Saluzzo e Cuneo» dichiara Emiliano Monaco, Presidente Itur.
La collaborazione con le istituzioni locali e la comunità garantirà il successo di questa nuova gestione. Si svilupperà in sinergia con gli attori locali, le scuole, le associazioni culturali e gli enti presenti per creare un ambiente stimolante e arricchente.
Gli orari di apertura della biblioteca restano invariati: lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, il sabato mattina (da settembre alla prima settimana di giugno) dalle 9.30 alle 12.30.
Per rimanere aggiornati su tutte le novità e attività proposte della Biblioteca Marioni visitare le pagine Facebook e Instagram, e registrazione sul canale Whatsapp.