Visti il grande successo e l’entusiastica partecipazione alla Notte dei Pupazzi nelle biblioteche, i progetti territoriali Nati per Leggere / Cultura per Crescere dello SBAM, promossi da Regione Piemonte e sostenuti da Fondazione Compagnia di San Paolo, hanno deciso di riproporre l’iniziativa anche quest’anno.
L’attività, molto diffusa in Giappone e negli Stati Uniti e arrivata in Italia solo da pochi anni, prevede che i bambini e le bambine siano invitati a recarsi in biblioteca con il loro pupazzo preferito per partecipare a momenti dedicati alla lettura di albi illustrati. Le storie però – e i bambini lo sanno bene – sono una via d’accesso privilegiata al mondo dei sogni, soprattutto per i pupazzi, al punto che sarebbe un vero peccato svegliarli per farli rientrare a casa: i piccoli perciò vengono invitati a cercare un angolo comodo e sicuro dove mettere a nanna i propri amici, affidandoli alle cure dei bibliotecari e delle bibliotecarie affinché possano trascorrere una notte speciale in mezzo ai libri.
Il giorno seguente i bambini tornano a riprendere il loro peluche. E, a quel punto, entrano in gioco lo stupore e la meraviglia: i pupazzi, in biblioteca, si sono divertiti un mondo e ne hanno fatte di tutti i colori, come testimoniano i racconti dei bibliotecari o le fotografie scattate durante la notte e mostrate ai bambini. Si sono cimentati nel prestito, hanno utilizzato i pc, letto i giornali, realizzato meravigliosi disegni, fatto colazione insieme, si sono arrampicati sugli scaffali e, soprattutto, hanno dedicato gran parte del loro tempo a scegliere un libro da portare a casa per leggerlo con il proprio bambino o la propria bambina e scoprire insieme la storia che custodisce.
Quando verranno a riprendere il proprio pupazzo, i bambini lo troveranno quindi con il libro scelto per loro e, laddove possibile, anche con la stampa di una fotografia che ritrae il pupazzo nella lettura notturna, insieme agli amici e al banco del prestito.
La notte dei Pupazzi a Pancalieri
La Notte dei Pupazzi si terrà nella biblioteca di Pancalieri martedì 19 marzo per la consegna dei pupazzi dalle 14 alle 18 e giovedì 21 marzo, sempre dalle 14 alle 18, per riprendere i peluches e partecipare alla lettura animata. La partecipazione è aperta ai bambini fino a 6 anni. Per informazioni contattare la biblioteca scrivendo a biblio.pancalieri@gmail.com.
Un altro appuntamento dedicato ai piccoli lettori si terrà venerdì 22 marzo nella biblioteca di Pancalieri con le “Storie piccine“: un momento di lettura e racconti, dalle 10, dedicato ai bambini.