“Fotografia è donna. L’universo femminile in 120 scatti dell’agenzia Magnum Photos, dal dopoguerra a oggi”, sarà ospitata da venerdì 13 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024 nell’antica residenza fortificata de La Castiglia a Saluzzo. Sarà un percorso fra le più iconiche immagini sul tema dell’archivio Magnum. Sono state realizzate da autrici di fama internazionale e da alcuni celebri colleghi. Guardando alla condizione femminile nel mondo, hanno documentato le mutazioni sociali degli ultimi settant’anni. Esposti, fra gli altri, lavori di Eve Arnold, Robert Capa, Cristina De Middel, Elliott Erwitt, Susan Meiselas, Alessandra Sanguinetti.
La mostra è promossa e organizzata dal Comune di Saluzzo e Fondazione Artea, in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Magnum Photos e Fondazione Amleto Bertoni. Sarà visitabile dalle ore 15 alle 19 del venerdì e dalle ore 10 alle 19 di sabati, domeniche e festivi (chiusura 25 dicembre e 1 gennaio).
Proposte turistiche abbinate alla mostra di fotografia
Per l’occasione Itur propone pacchetti di visita alla città pensando alle diverse necessità dei turisti. Ciascun pacchetto è dedicato a una tipologia di turisti differente. Le scuole, per unire l’attività didattica all’esperienza sul campo. Le famiglie, per dare valore aggiunto al tempo trascorso con i propri cari. I gruppi, per chi viaggia in compagnia e cerca un’offerta tutto compreso. Coppie e individuali, per chi cerca un’esperienza di mezza giornata che unisce cultura e sapori. E per gli amanti dei piccoli borghi montani che desiderano aggiungere un’escursione outdoor nella Valle Varaita.
Alcune delle proposte comprendono l’ingresso alla mostra “Fotografia è donna.