Margherita Oggero ospite del Gruppo di Lettura per “Il libro del Mercoledì”

Secondo appuntamento con “Il libro del Mercoledì”, ciclo di incontri proposti a Carmagnola dal Gruppo di Lettura in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune. Mercoledì 26 maggio protagonista sarà la scrittrice torinese Margherita Oggero, già ospite a Carmagnola negli anni passati. La Oggero dialogherà con il pubblico presentando il suo ultimo scritto Il gioco delle ultime volte.

Una diciassettenne, un medico, ricordi e segreti

Ale, diciassette anni non ancora compiuti, scontenta, viziata, confusa. Lo ha sentito benissimo il rumore del tram, quando ha spiccato un balzo verso le rotaie. E Nicola, il medico che l’ha soccorsa appena arrivata in ospedale, non riesce proprio a togliersela dalla testa, quella ragazza piú vicina alla morte che alla vita. Perché lo scudo professionale certe volte è di cartapesta, e anche la bellezza può essere un coltello che allarga le nostre ferite.

Davanti a sé, adesso, ha un lungo week- end da trascorrere con la moglie Teresa a Chamois, a casa di amici. Un week-end come tanti, si direbbe. Cene, passeggiate, chiacchiere davanti al camino. Ma in quei pochi giorni, per lui e per tutti gli altri, il tempo subirà un’accelerazione e procederà in tutte le direzioni. Ognuno sarà costretto a fare un bilancio della propria vita e a portare allo scoperto i segreti che nasconde persino a se stesso.

A catalizzare tutto, forse, l’ombra di Ale, e per Nicola anche un fantasma in carne ed ossa che viene dal passato: il suo vecchio amico Matteo che non vede dagli anni del liceo. Qualcuno proporrà un gioco innocuo per passare il tempo: ma sarà il tempo invece a passare su ognuno di loro. «Il gioco delle ultime volte» ha le sue regole: ciascuno deve raccontare l’ultima occasione in cui ha fatto o visto una determinata cosa o persona; valgono sia i ricordi veri sia quelli inventati. C’è chi parla di una casa in cui ha trascorso le vacanze da ragazzo, chi s’inventa (chissà perché) di aver nostalgia di un anello che non ha mai perso, chi si spinge piú a fondo.

Come Nicola, e Matteo, che finalmente a notte fonda si troveranno faccia a faccia per continuare quel gioco da soli. Non si vedono da trent’anni: da quando ad Amsterdam, dove erano in vacanza insieme, Matteo aveva fatto a Nicola «uno scherzo» che li avrebbe segnati per sempre. Avevano 19 anni, quell’estate, erano i Dioscuri, i due gemelli divini. E «c’erano state volte, – pensa Nicola, – in cui l’intesa con Matteo gli aveva provocato una felicità cosí profonda da fargli desiderare che il momento si congelasse».

Il lungo week-end finisce per tutti, ma se la vita è ciò che ci succede mentre, piú o meno accuratamente, nascondiamo i nostri segreti, forse presto per qualcuno le cose potrebbero cambiare.

Chi è Margherita Oggero

Margherita Oggero è nata e vive a Torino. Nel 2002 ha esordito nella narrativa con il romanzo La collega tatuata, edito da Mondadori, da cui è stato tratto il film Se devo essere sincera con Luciana Littizzetto e Neri Marcorè. Sono seguiti, con altrettanto successo di pubblico, i romanzi Una piccola bestia ferita (2003), L’amica americana (2005), Qualcosa da tenere per sé (2007), e i racconti Il rosso attira lo sguardo (2008), tutti editi da Mondadori. Con Einaudi ha pubblicato Così parlò il nano da giardino (2006), Il Compito di un gatto di strada (2009), Non fa niente (2017 e 2019) e Il gioco delle ultime volte (2021).

Prenotazione obbligatoria al numero 392.5938504 sino a esaurimento posti disponibili. Si raccomanda di arrivare con anticipo per espletare tutte le procedure anti Covid.

redazione

Next Post

Donazioni di sangue a Castagnole Piemonte il 30 maggio

Dom Mag 23 , 2021
Appuntamento con l’Avis di Castagnole Piemonte domenica 30 maggio. La mattinata è dedicata alla donazione di sangue intero, nella sede del gruppo in Largo Trento 3 al Centro Servizi “La Pesa”. Le donazioni si effettuano dalle 8 alle 11.30 su prenotazione, da effettuare contattando il 3468720895. Tweet it Email
donazioni-sangue-avis-castagnole-piemonte-la-pancalera

potrebbe interessarti