Il libro di Elisa Schininà Noi, voci invisibili, ed. Le Chateau, viene presentato alla Soms di Racconigi (via Carlo Costa) domenica 9 ottobre alle 17.30.
Giovane scrittrice, Elisa è scomparsa un anno fa dopo aver lottato per normalizzare la considerazione sociale verso le malattie mentali.
L’appuntamento è organizzato da La Voce di Elisa odv con Progetto Cantoregi. Alla presentazione del libro saranno presenti la psichiatra dottoressa Mara Barcella, Federica Bassignana editor del libro, Antonia Bassignana madre di Elisa. Modererà gli interventi Livio Partiti.
L’evento è parte del Festival del Rumore, che vuole dare cove alle problematiche della salute mentale affinchè non restino un problema invisibile e inascoltato.
«Profonde sono le radici che legano la città di Racconigi al mondo della salute mentale – commenta il sindaco Valerio Oderda – Come amministrazione riteniamo prioritaria la sensibilizzazione e la creazione di cultura su un tema così delicato ed aderire a un progetto come il “Festival del Rumore” ci è sembrato naturale. Siamo sicuri che la nostra città saprà rispondere in modo significativo alla voce ed alle parole di Elisa e di tutti coloro che, come ha fatto lei, si impegnano per creare spazi di ascolto, intervento, condivisione e immaginazione».
Il ricavato dalla vendita del libro sosterrà La Voce di Elisa odv, formata da medici, psicologi, educatori, infermieri e assistenti sociali, oltre che da volontari e genitori. L’organizzazione di volontariato è nata grazie alla storia di Elisa e al programma Progetto Giovani che interviene in età adolescenziale e giovane adulta nell’Asl Cn1.