In occasione della festa dei lettori e delle biblioteche, il Castello dei Conti Piossasco domenica 22 settembre alle 16 ospiterà Giuseppina Valla Innocenti. La scrittrice di Castagnole Piemonte presenterà il suo ultimo libro Come Ulisse, ed. Tripla E.
L’autrice dialogherà con Gabriella Mosso; la presentazione sarà arricchita dagli interventi musicali di Samuele Ballari a pianoforte e sax.
L’incontro è ad ingresso libero, seguirà un rinfresco. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Virle Piemonte con il Patrocinio del Comune di Virle Piemonte e del Sistema Bibliotecario SBAM Sud-Ovest.
Il libro di Giuseppina Valla Innocenti
Il libro narra le vicende di Ausilia, emigrata ventenne da Cercenasco, in cerca di fortuna e di affermazione in Argentina. Una giovane ragazza piemontese di cento anni fa che potrebbe essere una giovane donna di oggi. Sa quel che vuole, nel rispetto però dei sacri valori etico-culturali della tradizione e del contesto rurale in cui è cresciuta, nonostante i condizionamenti di una società ancora troppo patriarcale.
Come Ulisse non è solo il racconto di un viaggio, ma un vero e proprio viaggio nei sentimenti, nelle emozioni, nelle paure e nei caratteri dei molti protagonisti del romanzo.
Visita al Castello dei Conti Piossasco
Prima dell’incontro con l’autrice, alle 15 sarà possibile partecipare alla visita guidata al Castello dei Conti Piossasco. Per la visita è richiesta la prenotazione al 335.6822260 o via mail a prolocovirlepiemonte@libero.it.