L’Amministrazione comunale e l’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità, in collaborazione con le associazioni carmagnolesi Essenza Danza e Gruppo di Lettura Carmagnola celebrano per il secondo anno consecutivo la giornata della Donna attraverso l’arte. L’evento vedrà la partecipazione dell’artista Sara Luciani e dell’arpista Rebecca Mellano.
L’appuntamento si terrà venerdì 8 marzo all’Auditorium Baldessano Roccati di viale Giuseppe Garibaldi 7 con inizio alle 21.
Come nella scorsa edizione, spiegano gli organizzatori, «l’evento vuol cogliere la vera essenza di questa importante giornata con una serata di qualità, un’ora piacevole di riflessione ma al contempo leggera, che le signore possano dedicare a se stesse. Una riscoperta dell’essere donna in un giorno davvero impoverito di ogni dignità e sostanza. Una serata che amalgamerà le arti: letteratura, musica, danza e pittura complici la sublime dolcezza di una pasticceria ricercata e il profumo inebriante dei fiori. Con eleganza, grazia e delicatezza dalle parole dei testi nascerà il movimento. Accompagnato da scelte musicali mai banali, come solitamente avviene nei tanti spettacoli firmati Essenza Danza».
L’attrice Roberta Belforte
Ad impreziosire il tutto sarà la presenza dell’attrice Roberta Belforte, volto conosciuto dagli spettatori teatrali. E’ protagonista di numerosi spettacoli andati in scena nei teatri Alfieri, Erba e Gioiello di Torino. Sua è la voce fuori campo degli eventi del Gruppo di Lettura Carmagnola, da Letti di Notte sino al festival letterario racconigese Libri a Castello. Sarà proprio lei a far prendere vita ai brani della letteratura anche contemporanea, per offrire un sguardo il più possibile completo sul mondo femminile: Margherita Oggero, Enrica Tesio, Annie Ernaux, Viola Ardone saranno con le loro frasi alcune delle “protagoniste” di questa serata.
Le opere di Sara Luciani
La sempre sorprendente artista Sara Luciani esporrà le sue opere ironiche e graffianti. I personaggi femminili che dipinge e che reinterpreta accoglieranno gli spettatori nel foyer e in sala.
L’arpista Rebecca Mellano
Novità di questa edizione di “Essenza donna” la presenza elegante dell’arpista Rebecca Mellano. L’artista suona stabilmente in ensemble cameristici con flauto, violino, duo e ensemble di arpe. Collabora con l’Orchestra del coro Fidei Donum di Roccavione (CN) e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Il commento dell’Amministrazione comunale
Il sindaco Ivana Gaveglio, gli assessori Simona Bertero e Massimiliano Pampaloni hanno commentato: «La Giornata internazionale della donna è un’occasione per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche conseguite dalle donne negli ultimi decenni. L’Amministrazione ha pensato ancora una volta che questo spettacolo fosse la giusta occasione per ricordare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora vittime in diverse parti del mondo e per proseguire la battaglia civile per l’uguaglianza e le pari opportunità attraverso espressioni artistiche diversificate».
Un omaggio floreale (a cura del vivaio Daveli) e un piccolo capolavoro di arte pasticciera (dalla fantasia della Pasticceria Di Claudio) saranno offerti a tutte le spettatrici.
Durante la serata verrà presentata al pubblico presente una grossa novità relativa all’edizione 2024 del Festival Letti di Notte al quale collaborano tutte le realtà coinvolte in questo evento.
Ingresso libero. Per ogni informazione chiamare il 392.5938504.