La presentazione de Il desiderio di volare di Cristina dell’Acqua venerdì 14 aprile
La sala polifunzionale di piazza Antichi Bastioni venerdì 14 aprile ospiterà la scrittrice Cristina dell’Acqua con il suo libro Il desiderio di volare. L’incontro è rivolto ai ragazzi e rientra nella rassegna Aperilibro Ragazzi organizzata dal Gruppo di Lettura Carmagnola.
Cristina dell’Acqua è insegnante di greco e latino e ha curato la rubrica “Dizionario del Tempo Presente” per i canali online di La7 e “I nostri miti” per Corrieredellasera.it. Collabora con i quotidiani Corriere della Sera e Domani. È autrice di Una Spa per l’anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini (2019) e Il nodo magico. Ulisse, Circe e i legami che ci rendono liberi (2021).
Protagonista del suo ultimo libro Il desiderio di volare è Margherita, una maestra mitica. Talmente speciale che i suoi allievi dicono abbia dei superpoteri. Presta attenzione a ciascuno di loro, nessuno escluso, ed è riuscita a far costruire una biblioteca con il tetto di vetro, da cui scrutare il cielo! Soprattutto, a Margherita piace raccontare tantissimi miti, i preferiti dei suoi studenti. Come quello del leggendario re di Creta, Minosse, circondato da sfarzo e bellezza. Del suo mostruoso segreto, l’esistenza del Minotauro, e dell’intervento di Dedalo, il migliore architetto di tutta la Grecia, per costruire un imponente labirinto in cui nasconderlo. Dell’indicibile sacrificio al quale riuscirà a scampare solo l’eroico Teseo con l’aiuto di Arianna. Di una tremenda vendetta e del destino di Icaro. Un racconto appassionante che parla di noi, «delle nostre emozioni, dei nostri desideri e delle nostre paure. Un telescopio puntato sul nostro cuore».
L’incontro inizia alle ore 21, ingresso libero. Per informazioni 392.5938504.