Lunedì 14 ottobre alle 21, la città di Carmagnola ospiterà un evento speciale dell’Aperilibro Ragazzi, che vedrà la partecipazione straordinaria dello scrittore tedesco Dan Gemeinhart, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023. L’incontro, organizzato dal Gruppo di Lettura di Carmagnola insieme al Comune, si terrà presso la Sala Polifunzionale Antichi Bastioni e sarà uno dei pochissimi che l’autore terrà in Italia.
Gemeinhart presenterà i suoi due romanzi di successo: L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise, il libro con cui ha vinto il prestigioso premio, e il suo seguito, Coyote Sunrise e il posto perfetto.
Il libro
L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise, edito da Giralangolo, racconta la storia di Coyote, una ragazzina di 12 anni che, insieme a Rodeo (guai a chiamarlo papà), viaggia da cinque anni su Yager, uno scuolabus trasformato in una casa su ruote. Attraversano gli Stati Uniti senza sosta e senza meta, in quello che sembra un viaggio infinito ma che in realtà è una fuga dal loro doloroso passato: un incidente stradale, anni prima, si è portato via le due sorelle di Coyote e sua madre. Quando, però, la nonna racconta a Coyote che nel paesino dov’è cresciuta stanno per demolire il parco giochi – il posto in cui, con la madre e le sorelle, hanno sepolto una scatola di ricordi che si erano promesse di riportare alla luce insieme, un giorno – Coyote decide di tornare per mantenere quella promessa.
Inizia così un’avventura piena di imprevisti e incontri sorprendenti, che porterà Coyote e Rodeo a comprendere che affrontare il passato significa condividerlo e vivere appieno il presente.
Intenso, commovente e ricco di umanità, questo libro dispensa sorrisi e lacrime, sorprese, generosità, curiosità. Attraverso un lunghissimo e stancante viaggio, metafora di una crescita interiore, Coyote e suo padre Rodeo incontrano personaggi inaspettati, tutti con il loro pesante bagaglio di storie da raccontare. E, come spesso magicamente accade, da questo naturale intreccio di relazioni si dipanano i nodi della crisi, quelli tangibili del dolore. E se ne esce trasformati o, meglio, intimamente guariti.
L’autore
Dan Gemeinhart è nato nel 1978 a Francoforte. Figlio di un militare dell’esercito americano, ha traslocato diverse volte durante l’infanzia, frequentando ogni anno una scuola diversa. Oggi vive con la moglie e le tre figlie in una piccola città nello stato di Washington, negli Stati Uniti, dove prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, ha fatto per tredici anni l’insegnante e il bibliotecario. Ha pubblicato sei romanzi per ragazzi, due dei quali sono tradotti in italiano.
Per la sindaca Ivana Gaveglio «questo evento rappresenta un’opportunità unica per i giovani lettori di Carmagnola e dintorni, di incontrare un autore di fama internazionale e riflettere su temi profondi come il cambiamento, la scoperta di sé, la perdita, la resilienza e il potere delle relazioni umane. La serata, che si preannuncia intensa e ricca di emozioni, permetterà di dialogare direttamente con uno degli autori più apprezzati della narrativa per ragazzi».
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni, è possibile contattare il 392.5938504.