Attivatori culturali, non tranquillizzanti ma stimolanti, gli autori presentano la filosofia con leggerezza e simpatia
“Prendila con filosofia” e una pacca sulle spalle: è la soluzione che amici e parenti ci offrono quando non vogliono farsi carico di quello che per noi è un problema. Tuttavia può diventare una regola di vita, come hanno dimostrato Andrea Colamedici e Maura Gancitano, mercoledì 30 giugno davanti alla folta platea presente nel Cortile del Castello di Carmagnola per il quinto appuntamento de “Il libro del Mercoledì”. La kermesse letteraria organizzata dal Gruppo di Lettura Carmagnola proseguirà ancora per tutto il mese di luglio.
I due “divulgatori filosofici” si definiscono “Attivatori culturali, non tranquillizzanti, ma stimolanti”. Hanno raccolto un pubblico che per la prima volta ha superato il numero delle sedie predisposte. Grazie all’allentamento delle misure restrittive, pur mantenendo il distanziamento, la serata ha visto gente in piedi e seduta sul muretto del Cortile per assistere alla presentazione del libro “Prendila con filosofia – manuale di fioritura personale”. (Harper Collins Italia – Gennaio 2021 – 228 pagine – 18€).
E Andrea Colamedici chiude la serata con una piccola perla di saggezza: “Sotto l’ombrellone portatevi un libro di poesia”.
Perché filosofia e poesia sono gli strumenti migliori per alimentare la nostra personale fioritura.
Nei prossimi appuntamenti saliranno sul palcoscenico del cortile del Castello (Via Silvio Pellico):
Mercoledì 7 luglio – Enrico Brizzi – La primavera perfetta
Mercoledì 14 luglio – Michele Riefoli – Rivoluzione integrale
Mercoledì 21 luglio – Filippo Nassetti – Molte aquile ho visto in volo
Mercoledì 28 luglio – Andrea Panciroli – 2K10, l’anno zero dei social
Per informazione e prenotazione dei posti a sedere: 392 593 8504