Con la conferenza stampa dello scorso lunedì 24 luglio, si è dato il via alla prima edizione del festival letterario “Libri a Castello, la cultura si fa spazio”. Si tratta di una manifestazione che porterà parole, emozioni e storie al Castello di Racconigi. Il festival, organizzato da diversi enti e associazioni, si propone di offrire un’esperienza letteraria unica, coinvolgente e indimenticabile.
“Libri a Castello”
È il risultato di una collaborazione tra la direttrice del Castello, Alessandra Giovannini Luca e il Comune di Racconigi con il lavoro dell’ufficio stampa, del sindaco e del consigliere delegato. Contributo importante è quello del Lions Club Racconigi, guidato dal neo-presidente Vincenzo Inglese, e del Gruppo Lettura Carmagnola, presieduto da Maurizio Liberti, con alle spalle l’esperienza del festival “Letti di Notte” di Carmagnola.
“Libri a Castello” si svolgerà in tre serate di fine estate, dall’11 al 13 settembre. Vedrà la partecipazione di tre artisti di livello, i quali si alterneranno sul palco naturale alla base della scalinata monumentale del Castello di Racconigi. Presenteranno al pubblico il cuore dei loro ultimi libri e condivideranno le loro emozioni con i curiosi e gli appassionati.
Il programma in breve
La sera dell’11 settembre, lo chef-scrittore Marco Bianchi svelerà i segreti e le storie legate al suo ultimo lavoro letterario “Il Giorno più buono”. Sarà intervistato dal giornalista di “La Presse” Attilio Celeghini.
Il 12 settembre, Sabina Guzzanti presenterà “Anonimus”, accompagnata dalle domande di Simona De Ciero, giornalista del “Corriere della Sera”.
Infine, il 13 settembre, Chiara Francini, reduce dal successo di critica ottenuto con la presenza a Sanremo 2023, chiuderà il festival affiancata dalla De Ciero.
Nelle tre sere del festival sarà possibile accedere con visita accompagnata, previa prenotazione e pagamento del biglietto di ingresso, al Castello di Racconigi.
Dettagli e sponsor di “Libri a Castello”
L’evento è a ingresso libero, gratuito e senza prenotazione. Gli incontri con gli autori saranno trasmessi in diretta streaming sui canali istituzionali e su quelli di diversi media partner.
Terre dei Savoia e Atl del Cuneese sono partner importanti per il prestigio e la risonanza mediatica che sapranno dare all’evento. Diversi i main sponsor che sosterranno il nuovo festival, fra i quali spiccano la Banca di Cherasco e l’azienda racconigese Profilmec.
«L’organizzazione di questo evento dimostra che lavorando insieme si possono raggiungere risultati straordinari e realizzare dei sogni che inizialmente potevano apparire utopistici» ha sottolineato Valerio Oderda, sindaco di Racconigi.
Il consigliere delegato alla cultura Andrea Capello ha aggiunto come «sia stato un onore ed un privilegio constatare l’entusiasmo e la disponibilità degli artisti invitati a partecipare a questo festival nella meravigliosa cornice del Castello di Racconigi, che sono certo renderà uniche queste serate all’insegna delle emozioni e della cultura».